Servizio Civile: 4 posti disponibili presso la Misericordia di Poggibonsi

Servizio Civile: 4 posti disponibili presso la Misericordia di Poggibonsi

37 0

È stato aperto il bando per il Servizio Civile dedicato ai giovani tra i 18 e i 29 anni. Si tratta di un’esperienza formativa della durata di 12 mesi, con un compenso mensile di 507,30 euro e un impegno settimanale di 25 ore, che può essere svolta anche in concomitanza con attività lavorative o universitari.

“Perché scegliere di intraprendere il Servizio Civile? Perché aiuta a diventare cittadini attivi e a poter dire ‘io ci sono’ per la mia comunità”, afferma Luigi Cervelli, ispettore ai servizi della Misericordia di Poggibonsi, dove sono disponibili 4 posti (2 per l’area sanitaria e 2 per l’area disabili), di cui 2 riservati a persone con minori opportunità (bassa scolarizzazione) all’interno del progetto “Ripartenza Giallo Ciano” (cod. sede 169106).

“Il Servizio Civile forma i giovani non solo a livello professionale, ma anche a livello umano – spiega Cervelli – insegnando loro ad essere di supporto a chi vive situazioni di disagio o ha minori risorse. Permette di creare nuove amicizie e di confrontarsi con generazioni diverse. Ho notato negli anni che alla fine di ogni progetto, i ragazzi si sentono molto dispiaciuti di concludere questa esperienza, infatti molti decidono di rimanere come volontari.”

I feedback dei partecipanti attuali al Servizio Civile sono molto positivi: “Per me questo impegno è fondamentale – dice Gennaro, 28 anni – perché mi dà l’opportunità di conoscere nuove realtà e di aiutare molte persone in difficoltà. Dopo questo anno, ho intenzione di continuare a fare volontariato alla Misericordia, poiché considero questo un elemento cruciale per la comunità.”

E c’è anche Alice, 20 anni, che frequenta il secondo anno di Scienze infermieristiche: “Ho scelto di intraprendere il Servizio Civile su consiglio di alcune amiche e non mi pento affatto di aver fatto questa scelta, perché mi ha aperto un mondo di connessioni ed esperienze veramente uniche.”

Le informazioni per candidarsi sono disponibili sul sito e sui canali social della Misericordia. In alternativa, è possibile contattare Luigi Cervelli per assistenza nella compilazione della domanda online, chiamando il numero 0577936193 o recandosi presso la sede in via Volta, 38/a. Le candidature sono aperte fino alle 14 del 18 Febbraio.

Per chi non rientra nella fascia di età per il Servizio Civile, c’è sempre l’opportunità di aiutare la comunità come volontari: il 5 Febbraio inizierà il Corso per Soccorritori, sia di livello base (che abilita a svolgere servizi ordinari in ambulanza e trasporto sociale con auto e pulmini) che avanzato (per i servizi di emergenza in ambulanza con il 118). Non è previsto alcun compenso se non la gratitudine di coloro che aiuterete, un riconoscimento che ha un valore inestimabile. Se interessati, contattate la Misericordia al 3247713113: c’è ancora tempo per iscriversi.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post