Un weekend pieno di eventi per tutti i gusti a Empoli: dalle attività sportive in bicicletta e podismo, alle maschere del Carnevale ‘Mela Ridens’, fino alla due giorni di eventi per la “43^ Festa del bastardino”, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025 presso il Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra, organizzata dalla associazione Arca. Saranno due giornate davvero divertenti: il 22 febbraio si terrà un workshop di illustrazione, dalle 15 alle 18, con prenotazione obbligatoria tramite messaggio sulla pagina Facebook del canile, su Instagram o inviando un messaggio Whatsapp al numero 320 4318540. L’ingresso è gratuito, ma è gradita una donazione per i nostri amici Fido meno fortunati del canile municipale di Empoli.
La domenica, 23 febbraio, dalle 10 alle 19, tutti in pista per la sfilata dei nostri amici a quattro zampe. Ci saranno cani di tutte le taglie e personalità, dal più piccolo al più grande, dal più tranquillo al più vivace, fino al più viziato. La “43^ Festa del cane bastardino” fa parte della più ampia programmazione del cartellone “Due stagioni per l’ambiente”, promosso dal Comune di Empoli in collaborazione con diverse associazioni del territorio. L’ingresso è gratuito e il ricavato delle due giornate sarà devoluto al canile municipale di Empoli, gestito con amore e dedizione dai volontari dell’associazione Arca.
COME ISCRIVERSI ALLA SFILATA – Le iscrizioni apriranno alle 10 e chiuderanno alle 15. La sfilata inizierà alle 16 e si svolgerà anche in caso di maltempo. All’interno del ‘Palazzo’ ci saranno stand gastronomici, di oggettistica e una mostra di illustrazioni dedicate al mondo canino.
“Due stagioni per l’ambiente” offre molti altri appuntamenti da febbraio a giugno 2025, coinvolgendo adulti, ragazzi e bambini. Si ricorda che fino a domani, venerdì 21 febbraio, proseguiranno le iniziative legate alla ‘XXI Giornata nazionale M’illumino di Meno’, promossa da Caterpillar di Radio Rai2, che quest’anno affronta temi come la moda e il fast fashion, oltre a promuovere il risparmio energetico attraverso lo spegnimento di luci.
Il fast fashion ha un impatto significativo sull’ambiente, e in città come Empoli sono attuate molte iniziative di scambio, riuso e recupero, grazie a realtà associative e cittadini impegnati. Per esempio, l’associazione Lilliput gestisce due servizi di riuso diventati un punto di riferimento: “Nonlobuttovia” ad Avane e “Nonlobuttovia Mobili” presso il Palazzo delle Esposizioni. Entrambi promuovono il riuso e la valorizzazione di abiti, mobili e oggetti. Ad Avane, alla Vela Margherita Hack, ogni seconda domenica del mese è possibile portare e scambiare indumenti e oggettistica; presso il Palazzo delle Esposizioni, seguendo un calendario mensile, è possibile portare e prendere mobili e articoli per la casa. Inoltre, l’associazione Re.So. (Recupero Solidale) è attiva da oltre vent’anni nel recupero di beni alimentari e non, contribuendo a iniziative di solidarietà.
“Ringrazio l’associazione Arca per aver organizzato anche quest’anno la festa del cane bastardino – afferma Laura Mannucci, assessora alla Transizione ecologica del Comune di Empoli –, un’importante occasione per riflettere sulla necessità di adottare animali in modo consapevole, supportati da professionisti qualificati. La maggior parte delle entrate nei canili deriva da cani adottati senza una preparazione adeguata, e questa giornata serve a sensibilizzare su un tema sempre più attuale. Riguardo alla conclusione della settimana dedicata a ‘M’illumino di meno’, che quest’anno si focalizza sulla lotta al fast fashion, voglio ringraziare la nostra comunità per la sua sensibilità e per le realtà virtuose presenti sul nostro territorio che forniscono servizi importanti per la comunità e per l’ambiente”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO – Domenica 2 marzo, dalle 10 alle 12, si terrà la “Giornata mondiale della fauna selvatica” con una visita tematica nell’area naturale protetta di Arnovecchio. L’evento è organizzato in collaborazione con Legambiente ed è su prenotazione tramite email all’indirizzo: oasidiarnovecchio@gmail.com
DUE STAGIONI PER L’AMBIENTE – Il programma di iniziative ambientali è promosso dal Comune di Empoli in collaborazione con l’associazione Legambiente Empolese Valdelsa, l’associazione Amici Animali Ambiente Gruppo Arca ETS, l’associazione Aristogatti, l’associazione Golem e la fondazione Angeli del Bello. M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar.
Fonte: Comune di Empoli – Ufficio Stampa