Da anni il problema persisteva e il comune non era riuscito a trovare una soluzione. La questione riguardava gli allagamenti che si verificano regolarmente in caso di piogge anche moderate, colpendo circa 50 famiglie residenti in via Camerini, vicino all’incrocio con via Fratelli Cervi e in piazza Parenti. Anche durante gli eventi alluvionali di settembre 2024, dovuti a fenomeni di pioggia eccezionale, queste abitazioni hanno subito allagamenti nei seminterrati nel giro di pochi minuti. Dopo quanto accaduto a settembre, l’assessore ai lavori pubblici Monica Ghiribelli si è subito attivata: “Il giorno in cui si verificarono le eccezionali piogge a settembre, mi trovavo proprio in piazza Parenti e ho potuto osservare la rapidità con cui il livello dell’acqua iniziava a salire, invadendo i piani seminterrati delle abitazioni. Anch’io ho avuto difficoltà a lasciare la zona con la mia automobile”. Una situazione inaccettabile e potenzialmente pericolosa per i cittadini.
Nelle ultime settimane è stata effettuata la revisione della pompa sommersa e sistemato l’allacciamento elettrico. Per affrontare il problema del drenaggio delle acque in via Camerini, l’ufficio tecnico ha implementato una soluzione innovativa: sono state infatti installate griglie e tubazioni tra il dosso e il marciapiede, permettendo il deflusso dell’acqua senza compromettere la funzionalità della strada. Inoltre, i tecnici comunali hanno effettuato una revisione di tutti i pozzetti del sistema di scolo lungo la strada, migliorandone l’efficienza.
“Siamo riusciti ad apportare queste migliorie in breve tempo grazie alla competenza dei nostri tecnici – afferma l’assessore Ghiribelli – con una spesa di poco oltre 3mila euro. È piuttosto sorprendente che, dato che è bastato così poco per mettere in sicurezza idraulicamente queste abitazioni, non si sia intervenuti prima. Per ora, queste migliorie sembrano funzionare, ma non si esclude che in caso di ulteriori piogge eccezionali si debbano considerare ulteriori interventi”.
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto – Ufficio Stampa