Rifiuti e sacchetti di plastica disseminati lungo l’argine del torrente Orme. La segnalazione pervenuta a gonews.it, corredata da immagini, mostra il fiume che si snoda lungo via delle Olimpiadi, evidenziando “la situazione ricorrente dopo il mercato settimanale di Empoli”.
Per affrontare questo problema e sensibilizzare sia i cittadini che i venditori del mercato circa il corretto smaltimento dei rifiuti, è stato avviato nel maggio 2024 il progetto “Ecomercato”, che prevede controlli da parte degli ispettori ambientali. La denuncia è pervenuta il giorno dopo il mercato di giovedì 6 febbraio, in concomitanza con la conferenza stampa sul tema organizzata da Alia e dal Comune di Empoli, che ha incluso un sopralluogo in via Bisarnella.
Parlando con il Comune di Empoli, l’assessora alla transizione ecologica Laura Mannucci ha dichiarato: “La giornata di giovedì era particolarmente ventosa e gli ispettori ambientali di Alia hanno ripreso a controllare gli ambulanti. Oltre a garantire una corretta separazione dei rifiuti, devono anche assicurarsi che non vengano abbandonati. Nasce così un nuovo percorso di sensibilizzazione per tutti, specialmente in un’area adiacente all’Orme e all’Arno. Le micro plastiche finiscono in mare e, successivamente, nei nostri piatti. Chiedo la massima attenzione da parte di tutti e continueremo a monitorare e sensibilizzare”.