Dettaglio di una lapide commemorativa della Resistenza (foto archivio)
Ieri, 3 febbraio 2025, data della partenza dei volontari antifascisti da Piazza Gramsci (3 febbraio 1945), grazie alla disponibilità e collaborazione della Sindaca Francesca Giannì e della Giunta del Comune di Castelfiorentino, si è svolta una riunione con gli assessori Marta Longaresi e Franco Spina, durante la quale è stato avviato il “Tavolo della Memoria”. A questo incontro hanno partecipato diverse realtà associative antifasciste locali, scolastiche, cooperativistiche, sindacali e di escursionismo, insieme al nostro Comitato Cittadini Antifascisti di Castelfiorentino, promotore della “lapide/targa” commemorativa della Resistenza.
Questa lapide o targa servirà a fissare nella memoria il riconoscimento e il valore ideale che da sempre caratterizzano la storia antifascista e antiautoritaria della nostra città e del suo popolo. In questa occasione, è stato deciso di lanciare un appello a tutta la cittadinanza, a tutti gli antifascisti e ai veri democratici di Castelfiorentino, chiedendo di contribuire con una sottoscrizione volontaria alle spese per l’acquisto della targa commemorativa della Resistenza, che sarà inaugurata con una cerimonia ufficiale nell’Ottantesimo Anniversario della Liberazione dal nazifascismo il 25 aprile 2025.
Per garantire che questa lapide targa diventi un patrimonio di tutti i cittadini di Castelfiorentino, giovani e meno giovani, invitiamo a fare una donazione volontaria sul conto corrente predisposto dal Comune di Castelfiorentino con le seguenti coordinate: IBAN: IT 94F 08425 37790 000010299535, Banca di Cambiano, filiale di Castelfiorentino. CAUSALE: TARGA COMMEMORAZIONE RESISTENZA.
Sulla targa sarà incisa la storica epigrafe poetica scritta dall’antifascista Piero Calamandrei il 4 dicembre 1952 in risposta e protesta per la liberazione del nazista Albert Kesselring, comandante delle forze di occupazione tedesche in Italia, il quale richiedeva un monumento dagli italiani. CHIEDIAMO dunque a uomini e donne di Castelfiorentino di sentirsi parte di questa targa, un riconoscimento doveroso a tutti gli antifascisti e partigiani che con il loro sacrificio hanno lottato e sono morti per gli ideali di Giustizia Sociale, Democrazia e Libertà.
La “firma” della nostra targa sarà: “Gli Antifascisti e il Comune di Castelfiorentino”
Fonte: Comitato Cittadini Antifascisti di Castelfiorentino