Nel 2025 continua la collaborazione tra il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e il Cam – Centro Attività Musicale di Empoli per la quarta edizione di ‘My Favorite Sax‘, il concorso biennale dedicato ai giovani saxofonisti. Siamo già arrivati alla quarta edizione del festival.
Il concorso è aperto a musicisti di massimo 30 anni, suddivisi in diverse categorie. Nella sezione ‘Saxofono solista‘, le categorie sono le seguenti: categoria Allievi (nati dal 2011 in poi), categoria Junior (nati dal 2006 al 2010), categoria Senior (nati dal 1995 al 2005). Per la sezione ‘Quartetto sax’, si considererà l’età media dei musicisti, che non dovrà superare i 30 anni.
Il bando e il modulo di partecipazione possono essere scaricati dal sito www.centrobusoni.org. La scadenza per l’invio delle domande, secondo i termini del bando, è fissata per sabato 10 maggio 2025.
I partecipanti si esibiranno sabato 24 maggio e domenica 25 maggio 2025 presso la sede del CAM (Piazza Matteotti, 3 – Empoli) di fronte a una commissione composta da Mario Marzi (Presidente, docente di saxofono al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano), Marco Vanni (docente di saxofono al Conservatorio ‘P. Mascagni’ di Livorno), Sandro Tani (docente di saxofono al Conservatorio ‘A. Buzzolla’ di Adria) e un rappresentante dell’Associazione Alpha Centauri.
A tutti i partecipanti sarà assegnato un diploma di merito e i vincitori di ogni categoria riceveranno numerosi premi: oltre a premi in denaro, saranno disponibili attrezzature di alta qualità per strumenti musicali e buoni acquisto presso negozi di musica convenzionati. Inoltre, il primo premio assoluto della categoria ‘Senior’ avrà l’opportunità di esibirsi in un concerto con orchestra d’archi nel programma del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni per il 2026.
I vincitori di ogni categoria si esibiranno in concerto nella serata di domenica 25 maggio e, in quell’occasione, saranno premiati ufficialmente.
Per ulteriori informazioni, richieste e domande, contattare il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni all’indirizzo: e-mail csmfb@centrobusoni.org, 0571 711122.
Fonte: Comune di Empoli – Ufficio Stampa