Il processo Keu è attualmente in fase di udienza preliminare presso il tribunale di Firenze ed è a rischio di un lungo rinvio: si attende, infatti, il pronunciamento della Corte costituzionale sulla riforma Nordio, che ha abrogato il reato di abuso d’ufficio, uno dei capi d’imputazione contestati nell’inchiesta della Dda fiorentina a diverse persone coinvolte, poiché era ancora in vigore durante le indagini e nel processo di rinvio a giudizio. La procura di Firenze ha sollecitato al gup di sollevare la questione di legittimità costituzionale e, in attesa di una decisione, di sospendere il procedimento per tutti gli imputati. A vario titolo, si contestano i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti e all’inquinamento ambientale, corruzione elettorale e abuso d’ufficio. L’udienza preliminare a Firenze è in corso da mesi e, se verrà decisa la remissione della questione alla Corte costituzionale, c’è il pericolo di un fermo di diversi mesi per l’intero procedimento. L’inchiesta sul presunto smaltimento illegale dei fanghi conciari, utilizzati per riempimenti e sottofondi stradali, ha incluso tra i siti sotto indagine anche un tratto della Sr429 tra Empoli e Castelfiorentino, ed è emersa circa quattro anni fa, nel 2021.
Breaking News
- 19:46Rapporto LaMMA 2024 sul clima in Toscana: presentazione giovedì 6 febbraio alle 13
- 19:29Prevenzione degli incendi boschivi: la Toscana cerca il coinvolgimento della cittadinanza
- 19:22Luce e gas: Estra inaugura un nuovo punto di assistenza clienti a Firenze
- 19:19Recupero dell’ex carcere di S. Domenico: sopralluogo di Giani a San Gimignano
- 19:18Un nuovo pulmino per i ragazzi di Casa Verde a San Miniato: consegna con il presidente Giani
Related Post
Incendio nel magazzino di mobili a Quarrata: le fiamme raggiungono un fienile e un furgone.
Nel pomeriggio a Quarrata, un incendio si è propagato all’interno di un magazzino utilizzato da un’azienda di trasporto di mobili,…
Cecina da record: 14 nascite in meno di 48 ore all’ospedale
Un’esplosione di fiocchi rosa e azzurri si è verificata nel reparto di ostetricia dell’ospedale di Cecina. In meno di 48…
Cerbaie, Capecchi e Fantozzi (FdI): “Situazione critica. L’assenza di un Cpr rappresenta un ostacolo”
Alessandro Capecchi e Vittorio Fantozzi “Non ci sorprende la notizia del ritrovamento di un uomo ferito da tre colpi d’arma…
Interruzione dell’acqua programmata nel comune di Santa Croce sull’Arno
Acque informa che a causa di lavori sulla rete idrica nel comune di Santa Croce sull’Arno, martedì 4 febbraio, dalle…
Forte vento e grandine in mattinata nell’Aretino
Durante la mattinata di domenica 26 gennaio, Arezzo e la sua provincia sono stati colpiti da grandine e vento. Sebbene…