Questa sera si è tenuto un presidio di Firenze Antifascista nel quartiere delle Cure con la partecipazione di circa 150-200 militanti e residenti. L’iniziativa è stata organizzata per contestare la camminata annunciata sui social dalla formazione di estrema destra Lealtà e Azione, che aveva in programma un percorso nel centro storico composto da 10 tappe in luoghi simbolici per il fascismo fiorentino. Tra questi ci sono anche i siti dove si sono svolte le fucilazioni dei repubblichini.
Il consigliere comunale Dmitrij Palagi di Sinistra Pc ha dichiarato che la mobilitazione antifascista è stata organizzata “per impedire che i neofascisti svolgano una passeggiata che di fatto si configura come una manifestazione inaccettabile”.
Il gruppo Lealtà e Azione, che ha la propria sede nelle vicinanze, ha indetto per questa sera una cena per i suoi sostenitori, seguita dalla passeggiata fino a piazza Santa Maria Novella “per rendere omaggio – si legge sui social – ai giovani fascisti fucilati dalla barbarie alleata!”.
Le forze dell’ordine sono schierate per monitorare sia la via in cui si trova Lealtà e Azione, sia piazza delle Cure dove è presente Firenze Antifascista.