Servizi per l'impiego: a Larciano apre un nuovo sportello decentrato

Presentazione del libro ‘Le chiese di Montopoli’ di don Luciano Niccolai

34 0

Sabato 24 gennaio, alle ore 10:30, si terrà un incontro nella sala parrocchiale di Montopoli Val d’Arno per la presentazione del libro “Le chiese di Montopoli” (Fm edizioni) scritto da don Luciano Niccolai.

Dopo aver condotto recenti studi sulle Compagnie di Montopoli e di San Romano, sulla festa degli Angeli e sul periodo della guerra, don Luciano Niccolai ci offre un nuovo contributo. Non poteva mancare un’analisi dei luoghi del suo paese natale, dove ha coltivato la sua vocazione.

“Un’opera sulle chiese di Montopoli scritta da un sacerdote non può essere vista solamente come una “bella e dettagliata guida storico-artistica” del patrimonio culturale locale. È qualcosa di più. – spiega Elisa Barani, presidente della Fondazione Conservatorio di Santa Marta e responsabile dell’Ufficio Beni Artistici e Culturali della diocesi di San Miniato, nella presentazione del libro. – Rappresenta la conoscenza e la passione per la storia locale, raccontando la devozione e la spiritualità”.

Fornire un’interpretazione storica, artistica e culturale delle tradizioni che ogni chiesa di Montopoli racchiude certamente contribuisce alla valorizzazione della bellezza e della comprensione del patrimonio artistico e culturale – un patrimonio di fede – di cui Montopoli in Val d’Arno è dotata.

“Grazie alla prospettiva e alla sensibilità di don Luciano Niccolai, iniziamo a esplorare gli edifici religiosi e tutta la ricchezza che contengono; questi edifici parlano ancora oggi delle personalità, delle motivazioni e della volontà di coloro che, nel passato, li hanno fatti costruire”.

In una breve passeggiata, è possibile ammirare opere di Lodovico Cardi, Lorenzo Monaco, Giovanni Larciani, Jacopo Vignali, Silvio Bicchi e molti altri. – Continua Elisa Barani – Questo testo ha il merito di elencare gli oggetti d’arte presenti in questi luoghi, sottolineando la disponibilità diretta di un complesso di beni esclusivo; può essere considerato un museo diffuso. Spesso non siamo consapevoli di quanto splendore risieda silenziosamente nelle nostre città”.

L’incontro è fissato per le 10:30 nella sala parrocchiale di Montopoli Val d’Arno. Dopo i saluti delle autorità, Fabrizio Mandorlini dialogherà con don Niccolai, mentre Elisa Barani presenterà il libro. Tutti sono invitati a partecipare.



Fonte notizia

Related Post