Politiche ambientali: il bilancio di Boldrini a Santa Croce

Politiche ambientali: il bilancio di Boldrini a Santa Croce

23 0

L’assessore all’ambiente Sonia Boldrini offre un primo resoconto delle azioni intraprese dall’amministrazione comunale da quando è insediata.
“Il nostro primo obiettivo – spiega Boldrini – è stato dedicare grande attenzione all’analisi e al controllo dei servizi di gestione dei rifiuti urbani forniti da Geofor nel territorio di Santa Croce sull’Arno. Questa verifica si è resa imprescindibile a causa di un servizio di raccolta rifiuti che abbiamo giudicato inadeguato e della problematica diffusione di rifiuti abbandonati nelle strade e nei luoghi pubblici. L’attività di verifica – continua l’assessore – ha permesso di identificare una serie di criticità e implementare misure per risolverle, con l’obiettivo generale di migliorare la pulizia e il decoro del nostro paese; alcune misure sono già in atto, altre saranno implementate a breve.
Tra le azioni già intraprese c’è stata la modifica del calendario della raccolta porta a porta, che ha spostato la raccolta della carta dal lunedì al giovedì, eliminando così il problema dell’esposizione della carta nel fine settimana da parte di molti uffici e attività commerciali. Abbiamo anche realizzato una pulizia straordinaria e l’igienizzazione delle aree dei contenitori per il vetro, e una modifica temporanea del piano di spazzamento meccanizzato, vista la necessità di rivedere interamente il servizio, poiché molte strade non erano più regolarmente servite dalla spazzatrice. Questo ha portato a un generale miglioramento della pulizia delle strade e delle piazze pubbliche.”
“Inoltre, abbiamo deciso – spiega Boldrini – di eliminare la postazione interrata per la raccolta del rifiuto organico in piazza Matteotti, lato farmacia Galeazzi, sostituendola con contenitori per i rifiuti organici dotati di un sistema di mascheramento, per arricchire l’arredo urbano. In piazza Cervi abbiamo collocato due contenitori per la raccolta dell’organico, uno vicino al fontanello e l’altro lato via del Bosco, vicino alla nuova posizione della campana per il vetro. Abbiamo anche spostato alcune campane per il vetro che erano soggette a continui abbandoni: quella prima ubicata in lungarno Tripoli è stata trasferita in piazza Montalcini, e quella precedentemente in via Curtatone e Montanara (vicino all’intersezione con via Banti) ora si trova in piazza Ferrari. L’amministrazione comunale sta monitorando la situazione e, già, queste nuove collocazioni delle campane sembrano aver ridotto l’abbandono dei rifiuti e migliorato il decoro.”

Le iniziative pianificate per i prossimi mesi.

“Altre iniziative sono in fase di finalizzazione – comunica l’assessore Boldrini – e saranno presto attuate, tra cui l’avvio di attività di controllo sui rifiuti da parte di ispettori ambientali di Geofor in collaborazione con la polizia municipale, l’eliminazione delle postazioni interrate per la raccolta rifiuti in piazzetta Curiel e in piazza Matteotti, lato biblioteca, e la loro sostituzione con strutture di mascheramento per la raccolta dell’organico.
Abbiamo intenzione di posizionare ulteriori contenitori per la raccolta dell’organico nelle piazze della zona limitrofa al centro storico, dotati di mascheramento per ridurre al minimo l’impatto visivo. Questi punti di raccolta serviranno le utenze residenti nelle vie circostanti, offrendo una supplementazione al servizio di raccolta porta a porta. Continueremo a verificare le ubicazioni delle campane per il vetro nel territorio per valutare eventuali miglioramenti per gli utenti.”
“Vorremmo istituire uno sportello ambiente – continua l’assessore – nella sede comunale alla Casa delle associazioni, in corso Mazzini, e nella frazione di Staffoli presso l’ufficio comunale in via Indipendenza. Questo sportello verrà aperto due volte al mese con personale di Geofor dedicato alla distribuzione di kit (mastelli e sacchi) per la raccolta dei rifiuti, di biocomposter per il compostaggio domestico e fungerà da punto di contatto sul territorio per Geofor e gli utenti. A mio avviso – prosegue Boldrini – è fondamentale regolamentare il posizionamento dei contenitori dei rifiuti su suolo pubblico da parte di attività come bar e ristoranti che non dispongono di spazio interno per il ricovero dei contenitori. Geofor dovrebbe fornire loro strutture di mascheramento per garantire il decoro degli spazi pubblici.
Stiamo inoltre lavorando all’introduzione della raccolta dei rifiuti condominiale, prevista attraverso la fornitura di contenitori da tenere negli spazi condominiali, coinvolgendo gli amministratori di condominio. Stiamo anche considerando, in collaborazione con gli amministratori, la possibilità di realizzare un regolamento comunale per adottare questa nuova modalità. Questa iniziativa consentirà di ridurre l’esposizione quotidiana di sacchi e mastelli sui marciapiedi, spostando il ritiro e svuotamento dei contenitori da parte di Geofor direttamente all’interno delle aree comuni dei condomini. Sarà introdotta una regolamentazione comunale e condominiale per contravvenzioni da parte dell’Ente. Infine, torneremo a definire il piano di spazzamento e a revisionare completamente il servizio di spazzamento meccanizzato su tutto il territorio comunale, per migliorare tale servizio, tenendo in considerazione le necessità delle attività locali. Inoltre, pianifichiamo la pulizia straordinaria dei gradini delle scalinate sul lungarno Tripoli. In aggiunta, svolgeremo campagne di sensibilizzazione sulla corretta gestione della raccolta differenziata affinché i rifiuti non vengano dispersi nell’ambiente. Tutte le comunicazioni rilevanti sulla gestione dei rifiuti saranno inoltrate alla cittadinanza su supporto cartaceo, attraverso vari canali social e tradotte nelle lingue più parlate dalla comunità straniera presente sul territorio, per raggiungere il pubblico più ampio possibile.”



Fonte notizia

Related Post