Pisa ricorda le vittime dell’Olocausto nella Giornata della Memoria

Pisa ricorda le vittime dell’Olocausto nella Giornata della Memoria

35 0

Lunedì 27 gennaio si commemora il Giorno della Memoria, istituito con la legge del 20 luglio 2000 dal Parlamento Italiano, che ha accolto la proposta internazionale di designare il 27 gennaio come giornata dedicata alla memoria delle vittime dell’Olocausto durante la Seconda guerra mondiale. Per onorare questa ricorrenza, il Comune di Pisa, insieme alla Prefettura di Pisa, alla Provincia di Pisa e alla Comunità Ebraica di Pisa, ha organizzato un ampio programma di eventi significativi.

Il programma.

Durante la giornata di lunedì 27 gennaio, le celebrazioni si svolgeranno in diversi momenti:

Ore 9:00 – piazza Vittorio Emanuele II (di fronte al palazzo della Provincia), deposizione di una corona al monumento “Mai più reticolati”, dedicato ai militari internati.

Ore 9:45 – area verde Raffaello Menasci, cerimonia di inaugurazione della stele commemorativa realizzata dall’artista Andrea D’Aurizio, con esibizioni musicali da parte del coro dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Fibonacci”. Interverranno Michele Conti – Sindaco di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro – Prefetto di Pisa, Massimiliano Angori – Presidente della Provincia di Pisa, Andrea Gottfried – Presidente della Comunità Ebraica di Pisa, Bruno Possenti – Comitato provinciale Pisa ANPI, Andrea Simonetti – dirigente scolastico provinciale.

Ore 11:00 – polo didattico San Rossore 1938, seduta solenne del Consiglio regionale della Toscana.

Ore 15:00 – atrio di palazzo Gambacorti, cerimonia di inaugurazione della videoinstallazione “Vite sospese”, visitabile dal 27 gennaio al 1° febbraio con orario 7:30-19:30. Parteciperanno Michele Conti – sindaco di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro – Prefetto di Pisa, Massimiliano Angori – Presidente della Provincia di Pisa, Andrea Gottfried – Presidente della Comunità Ebraica di Pisa, Bruno Possenti – Comitato provinciale Pisa ANPI, Michele Emdin – autore del libro “Vite sospese”.

Ore 16:00 – Prefettura di Pisa, cerimonia di consegna delle medaglie d’onore ad alcuni ex internati.

Ore 18:00 – Aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna, proiezione del film “Memoria. I sopravvissuti raccontano” di Ruggero Gabbai.

Giovedì 30 gennaio, al cinema Teatro Nuovo, l’Università di Pisa organizza alle ore 21:00 la proiezione del film “La giostra del cielo” di Annick Emdin.

Iniziative delle scuole. Molti incontri e eventi sono stati pianificati grazie al coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie della città.

Mercoledì 8 gennaio, all’Istituto Comprensivo “Gianpaolo Gamerra”, alle ore 9:00 gli alunni delle scuole secondarie di I grado hanno partecipato a un incontro con Massimo Fornaciari, Vice Presidente della Sezione di Pisa dell’ANED, Associazione nazionale ex deportati.

Martedì 21 gennaio, presso l’Istituto Comprensivo “Strenta Tongiorgi”, a partire dalle ore 9:00 si è svolto un incontro degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado con Laura Geloni, Presidente della Sezione di Pisa dell’ANED.

Mercoledì 22 gennaio alle ore 09:00, incontro con gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie “C. Collodi” e “F. Filzi” a cura di Laura Geloni.

Giovedì 25 gennaio, nell’auditorium del Liceo Scientifico “Filippo Buonarroti”, ore 9:00, incontro degli studenti con Marco De Paolis, Procuratore generale militare presso la Corte militare di Appello e autore del libro “Caccia ai nazisti”.

Nella giornata di lunedì 27 gennaio, l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Toniolo” coinvolgerà alle ore 09:00 gli studenti delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di I grado in uno spettacolo intitolato “Gli eroi semplici” di e con Piero Nissim, presso il cinema Teatro Nuovo. Alle ore 9:30, presso i locali della scuola “Toniolo”, si svolgerà la proiezione del film “Un sacchetto di biglie” per le classi prime della scuola secondaria di I grado; alle ore 10:00 “Parole e poesie per non dimenticare” a cura delle classi 1aF e 3aF. Sempre il 27 gennaio, presso l’area verde Raffaele Menasci, si terrà l’animazione musicale per la cerimonia di inaugurazione della stele commemorativa dell’artista Andrea D’Aurizio. Presso l’Aula magna dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Galilei”, alle ore 12:00 sarà presentato il progetto “Rinascere d’arte”. Durante la mattina della Giornata della Memoria, all’Istituto Comprensivo “Gianpaolo Gamerra”, ci saranno proiezioni di film e documentari nelle singole classi. Anche nelle scuole del Litorale Pisano e di San Piero (del IC Niccolò Pisano) si svolgeranno letture dedicate e riflessioni con gli studenti, visione di film e ascolto di testimonianze dirette e indirette (con A.N.E.D.)

Nella settimana dal 27 al 31 gennaio si terrà “Voci di pace – canoni musicali della tradizione ebraica”, coinvolgendo tutte le classi della Scuola secondaria di I grado di Barbaricina, succursale dell’Istituto Comprensivo “Toniolo”. Venerdì 31 gennaio, ore 8:00, incontro degli alunni delle Scuole secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo “Renato Fucini” con Laura Geloni, Presidente della Sezione di Pisa dell’ANED.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post