Piazza 'dei Leoni' dà il benvenuto alle festività

Piazza ‘dei Leoni’ dà il benvenuto alle festività

38 0

La Befana arriva di notte con le scarpe tutte rovinate, vestita all’antica… viva viva la Befana!”. Chi non ricorda questa famosa filastrocca della propria infanzia? Tradizionale quanto il “salvataggio della Befana” a Empoli, che rappresenta un appuntamento consueto, molto atteso e apprezzato da tutti.

Quest’anno, nonostante un leggero rinvio a causa del maltempo, la curiosità di vedere la simpatica ‘vecchietta’ salvata dai Vigili del Fuoco è rimasta intatta. Risultato? Un grande successo, con piazza Farinata degli Uberti affollata di adulti e soprattutto di bambini.

L’evento di quest’anno si è intrecciato con l’iniziativa solidale della ‘calza sospesa’, creata dalle abili mani delle volontarie e dei volontari della Compagnia di Sant’Andrea, che ha consentito di raccogliere le donazioni ricevute durante le festività natalizie per chi è maggiormente in difficoltà.

Come a Napoli ci sono i ‘caffè sospesi’, noi abbiamo pensato alla calza sospesa – ha dichiarato il presidente della Compagnia di Sant’Andrea e del Volo del Ciuco, Claudio del Rosso -. Così come con il Volo del Ciuco abbiamo voluto promuovere la pace, in questa occasione abbiamo scelto di aiutare i più bisognosi. Ognuno poteva portare qualsiasi cosa: non solo dolci, ma anche ciò che per noi può non essere utile e per altri può fare la differenza“.

Per i bambini la calza sospesa è qualcosa di significativo – ha aggiunto Daniele Casini, capo area della Misericordia di Empoli –. Dobbiamo far capire ai più piccoli che ciò che a noi non serve può essere prezioso per qualcun altro. La solidarietà è un valore che si apprende a tutte le età: da zero a 99 anni“.

Era presente anche il governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha lodato l’iniziativa: “La cosa più bella siete voi, cittadini e cittadine, che incarnate lo spirito di comunità di questa città. Attorno a questo spirito si fondano i valori che l’Epifania porta con sé: solidarietà e dono“.

Ha preso la parola anche il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi: “Un sincero grazie alla Compagnia di Sant’Andrea, che ogni anno organizza il Volo del Ciuco e il Salvataggio della Befana. Un ringraziamento va anche ai Vigili del Fuoco, non solo per il salvataggio, ma per il fondamentale lavoro che svolgono quotidianamente per tutti noi. Un grazie di cuore anche ai volontari che hanno contribuito a questo evento che conclude le festività“.

Niccolò Banchi

<< Indietro

Fonte notizia

Related Post