La pianificazione per il rinnovamento del Parco della Rimembranza, situato lungo il viale Buozzi, è legata all’iniziativa ‘Empoli 100 giorni’ del luglio 2024: questi spazi rimangono ‘sensibili’, necessitando di ulteriori interventi. L’amministrazione attuale ha deciso di continuare a investire, destinando nuove risorse alla manutenzione specifica e al rinnovamento complessivo dell’area giochi esistente.
IL DETTAGLIO DEI LAVORI – Nel corso degli anni, l’illuminazione pubblica e la video sorveglianza nella zona di viale Buozzi sono state potenziate, con l’installazione di ulteriori punti luce a LED. Con l’inizio dei lavori, il parco guadagnerà in bellezza e armonia. Gli interventi previsti includono la ripavimentazione del viale con ghiaia, la rimozione e il riposizionamento delle panchine esistenti, e la sistemazione dei vialetti d’accesso e della rastrelliera per le biciclette in prossimità delle scale che conducono alla stazione ferroviaria. Tali interventi comportano un investimento di circa 53mila euro, a cui si aggiungono 60mila euro per la sostituzione dell’attuale castello per bambini, ormai in degrado e non più sicuro, con nuove attrezzature ludiche. I lavori per queste nuove installazioni inizieranno a marzo e saranno posizionati all’altezza del precedente, ma in una posizione defilata per garantire una visuale libera del parco, come originariamente concepito nei primi anni ’20 del Novecento. Ulteriori interventi per il corso dell’anno includeranno la cura del verde (con piantumazioni e attenzione agli alberi lungo il viale) e un incremento dell’illuminazione, raddoppiando l’attuale dotazione. Infine, le scale di accesso al parco dal lato della stazione saranno trasformate in un luogo per un esperimento di street art urbana, per arricchire ulteriormente l’area. In totale, tutti i lavori dovrebbero durare circa due mesi.
LE DICHIARAZIONI – “La nostra attenzione per viale Buozzi e il suo parco è massima; vogliamo fornire risposte sulla sicurezza, sulla viabilità e sull’uso di questo spazio – ha affermato il sindaco Alessio Mantellassi -. Desideriamo che diventi nuovamente un luogo frequentato dalle famiglie empolesi in totale serenità. Dopo gli interventi realizzati negli anni, ora le aziende sono a pieno regime per la manutenzione del Parco della Rimembranza. Vogliamo eliminare le zone d’ombra esistenti e ripensare una nuova area giochi che si presenterà in modo diverso rispetto a quanto conosciamo. L’obiettivo è potenziare tutto ciò che è necessario a renderlo un luogo più bello e vivibile. A questo si aggiungeranno ulteriori iniziative di presenza, grazie anche al grande impegno delle forze dell’ordine e della nostra polizia municipale. Stiamo considerando interventi con le associazioni locali per rendere davvero questo posto più sicuro”.
“Vogliamo che il Parco della Rimembranza torni a essere il luogo dove le famiglie portano i loro bambini ai giochi, e dove si può passeggiare o correre all’ombra degli alberi – ha dichiarato l’assessora alla Sicurezza, Valentina Torrini -. Ringrazio le Forze dell’Ordine per i costanti controlli. Stiamo prevedendo una nuova area giochi per incoraggiare una maggiore affluenza da parte delle famiglie. Maggiore cura, più controlli e un numero elevato di persone che vivono l’area sono, secondo noi, una combinazione vincente per raggiungere il nostro obiettivo”.
Fonte: Comune di Empoli – Ufficio stampa