Ospedale di Grosseto: Cristina Pacchiarotti è la nuova direttrice della Chirurgia Senologica

Ospedale di Grosseto: Cristina Pacchiarotti è la nuova direttrice della Chirurgia Senologica

27 0

Cristina Pacchiarotti ha preso le redini del reparto di Chirurgia Senologica presso l’Ospedale di Grosseto. La Chirurgia generale del Misericordia continua la sua opera anche in questo settore specializzato, dedicandosi al trattamento delle patologie benigne e maligne della mammella. Per anni, questa specifica unità dipartimentale è stata guidata dalla dottoressa Maria Grazia Pieraccini, e da gennaio scorso il testimone è passato alla dottoressa Cristina Pacchiarotti.

«Desidero esprimere la mia gratitudine alla dottoressa Pieraccini per il suo straordinario impegno al servizio della comunità maremmana, oltre che per il gruppo di giovani specialisti che ha contribuito a formare – afferma Andrea Coratti, direttore dipartimentale della Chirurgia generale e d’urgenza Asl Tse – Oggi questo team vede la dottoressa Cristina Pacchiarotti assumere il ruolo di nuova responsabile della Chirurgia Senologica di Grosseto. Per molti anni, questa professionista ha lavorato al fianco della dottoressa Pieraccini ed, insieme a lei, ha fatto un lavoro gigantesco che ha permesso a molte persone di non dover cercare cure altrove, trovando risposte direttamente all’ospedale di Grosseto».

Nel 2024, all’ospedale di Grosseto, sono stati effettuati 370 interventi senologici, e dall’inizio del nuovo anno ne sono stati completati 50. «È un onore per me proseguire questa attività come responsabile della Senologia – afferma la dottoressa Pacchiarotti – Il percorso di cura rimane invariato, con il paziente che accede al nostro reparto grazie a uno screening o su segnalazione del medico di famiglia. Qui, il paziente è valutato da un team composto da oncologi chirurghi, radioterapisti, radiologi, nutrizionisti e altri professionisti. Una volta definito il piano di trattamento, che può essere da subito chirurgico o prevedere una fase iniziale di terapia oncologica, illustreremo quale sia la soluzione più appropriata. Come indicato dalla Regione Toscana, l’intervento viene eseguito entro un mese».

«Cambia la direzione, ma l’intero team che nel corso degli anni ha fornito un servizio di alta qualità alla popolazione maremmana e non solo, resta confermato – dichiara il direttore medico di presidio, Michele Dentamaro – Desidero ringraziare tutte le figure sanitarie che continuano a lavorare in sinergia in questo reparto».

Fonte: Azienda Usl Toscana sud est – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post