Don Marco Zanobini è stato nominato nuovo Vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze, succedendo a mons. Giancarlo Corti, che ha prestato servizio dal 2019 come collaboratore stretto del vescovo nella cura pastorale della comunità ecclesiale. Inoltre, don Alessandro Lombardi è stato designato come Provicario generale.
L’annuncio ufficiale delle nomine è stato comunicato oggi dall’Arcivescovo mons. Gherardo Gambelli durante la giornata finale dell’aggiornamento teologico del clero presso la Certosa.
Don Marco Zanobini, 64 anni, originario di Firenze, è stato ordinato sacerdote nel 1985. Dal 1997 svolge il ruolo di parroco di S. Zanobi e Santi Fiorentini e ricopre la carica di Vicario nel Vicariato di Porta alla Croce. È anche uno dei responsabili dell’Anno propedeutico per l’ingresso in Seminario. Dopo la sua ordinazione, Zanobini ha trascorso alcuni anni come sacerdote a Certaldo.
Don Alessandro Lombardi, 55 anni e anch’egli fiorentino, è stato ordinato nel 1997. Dal 2013 è parroco di Santa Verdiana a Castelfiorentino e Coordinatore del Consiglio presbiterale.
Le due nomine diverranno operative a giugno e, nello stesso mese, saranno comunicati i sacerdoti che assumeranno le parrocchie di S. Zanobi e Santi Fiorentini e quella di Santa Verdiana.
“gratitudine e stima per mons. Corti, per la saggezza, l’intelligenza e la premura con cui mi ha affiancato in questi primi mesi di governo della diocesi, e per l’aiuto che continuerà a fornirmi”, e ha ringraziato “don Marco e don Alessandro per la loro generosa disponibilità nell’accettare questi incarichi al servizio della nostra comunità ecclesiale e a sostegno del mio ministero”.
Fonte: Ufficio Stampa