Dai laboratori per giovani con disabilità fisiche e intellettive a pièce teatrali destinate a dare voce alle storie dei migranti. Sono cinque le campagne di crowdfunding frutto della collaborazione tra varie associazioni del terzo settore e giovani under 35 selezionati per partecipare alla sesta edizione di Social Innovation Jam. Questo progetto, promosso dalla Fondazione CR Firenze all’interno di Siamosolidali, punta a favorire un’interazione creativa tra le nuove generazioni e il mondo associativo, dando vita a iniziative innovative. Ogni campagna di crowdfunding, al raggiungimento del 50% del budget, riceverà un raddoppio della cifra da parte della Fondazione CR Firenze, con un valore compreso tra 7mila e 10mila euro.
“Negli anni – dichiara Gabriele Gori, Direttore Generale della Fondazione CR Firenze – oltre 80 giovani motivati hanno partecipato a questa iniziativa. Il loro impegno ha arricchito il settore del terzo settore con nuovi stimoli e ha colto questa opportunità di crescita e cambiamento. Ci auspichiamo che queste campagne possano suscitarne l’interesse e la partecipazione da parte delle loro comunità di riferimento”.
Le associazioni coinvolte nel percorso includono Vitamina M, Nuova Aurora, Foà Formazione Attori, Soccorso Clown e Belle Parole. Ognuna di esse è stata accompagnata da due giovani professionisti under 35 esperti in comunicazione, fundraising, progettazione, videomaking, nonché studiosi e appassionati di diritto. Da ottobre a oggi, i team hanno partecipato a un percorso formativo gratuito in design thinking e crowdfunding, accompagnati da una consulenza personalizzata per sviluppare le loro campagne di raccolta fondi, in collaborazione con Feel Crowd e Impact Hub.
La prima campagna in partenza a fine febbraio sarà quella dell’associazione Nuova Aurora, con il progetto “Crazy Talent – un talento per tutti”, volto a raccogliere fondi per realizzare laboratori di pittura, musica, poesia, teatro e attività sportive per i ragazzi dei Centri Diurni di Salute Mentale della zona, culminando in un evento finale aperto alla comunità. Questi strumenti vanno oltre la terapia farmacologica, supportando il processo di recovery.
A marzo, invece, saranno lanciate le campagne di crowdfunding di Vitamina M, Belle Parole e Soccorso Clown. Con i fondi raccolti, il festival musicale “RockUnMonte” di Vitamina M a Montespertoli aumenterà la sua portata, includendo nuovi workshop e talk tematici sull’inclusione multiculturale. Il progetto “Casse del Popolo” proposto da Belle Parole APS consiste nella realizzazione di laboratori dedicati all’installazione di un impianto audio polifunzionale con il coinvolgimento di persone migranti. Questo impianto sarà poi disponibile per la comunità, per eventi culturali e sociali in città. L’associazione Soccorso Clown, con “Act-Able – tutti sul palco, un palco per tutti”, promuoverà laboratori teatrali per ragazzi con diverse disabilità, utilizzando il teatro come un mezzo potente per sviluppare autostima, capacità di collaborazione e socializzazione, superando le barriere espressive e offrendo opportunità significative di crescita personale.
Infine, il teatro è al centro dell’ultimo progetto “La Voce degli Altri” di Foà Formazione Attori; grazie ai fondi raccolti, sarà possibile realizzare un’opera teatrale che narra le storie vissute da un gruppo di migranti di Calenzano, accompagnata da un documentario per promuovere l’integrazione.
Fonte: Fondazione CR Firenze – Ufficio stampa