Una nuova area verde lungo viale Malta a Firenze sta per prendere forma, con attrezzature per il fitness e la ginnastica a corpo libero, nuove panchine e un’area giochi all’avanguardia. I lavori inizieranno lungo viale Malta, nel quartiere 2, e prevedono la creazione di un percorso pedonale accessibile nell’area di verde pubblico. I cantieri partiranno nella seconda metà di febbraio e si concluderanno a giugno.
“Questo progetto mira a migliorare la percorribilità pedonale in questa zona – ha dichiarato la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani – aumentando la fruibilità e la vivibilità del parco, che sarà dotato di attrezzature per il gioco e lo sport, amplificando le aree di ristoro e di socializzazione”.
Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di un percorso pedonale principale in pietra naturale e resina permeabile lungo il viale, l’eliminazione delle superfici impermeabili in bitume e la creazione di prati. Saranno ampliati gli spazi fitness con l’installazione di un nuovo percorso di calisthenics; parallelemente, l’arredo urbano vedrà l’introduzione di nuove panchine. Aumenterà anche l’attrezzatura ludica nell’area dedicata ai giochi per bambini, insieme all’eliminazione della recinzione in rete metallica e della siepe.
I lavori inizieranno nella seconda metà di febbraio e termineranno dopo 4 mesi. L’investimento ammonta a 297.892 euro.
Fonte: Comune di Firenze – Ufficio stampa