Nuova rotatoria a Castelfranco di Sotto all'incrocio tra Viale Europa e Via Usciana

Nuova rotatoria a Castelfranco di Sotto all’incrocio tra Viale Europa e Via Usciana

11 0

Oggi a Castelfranco di Sotto si è scritta una nuova pagina nella storia della viabilità del borgo del Valdarno. Dopo anni di attesa, finalmente l’amministrazione Mini ha realizzato la rotatoria all’incrocio tra via Usciana, via don Botti e viale Europa. Questo progetto, approvato economicamente durante il mandato precedente, è diventato realtà con l’amministrazione attuale. Questa mattina, alle 8:30, gli operai della ditta appaltatrice e del comune, coordinati dall’ufficio tecnico e dalla polizia municipale, hanno iniziato a smontare il vecchio impianto semaforico, che per decenni ha regolato il traffico all’incrocio e che era ormai obsoleto. Durante lo smontaggio delle lanterne semaforiche, mentre veniva allestita la rotatoria provvisoria, il traffico è stato gestito dalla polizia municipale. Nel tardo mattino, la rotatoria provvisoria, composta da new jersey, ha preso forma. Durante i lavori, l’accesso e l’uscita da via don Botti sono rimasti chiusi per motivi di sicurezza, ma nel pomeriggio sono stati riaperti. Circa alle 10:15, la rotatoria era già definita e le automobili hanno iniziato a circolare secondo le nuove logiche del rondò, sebbene i vigili abbiano dovuto fungere da movieri fino a tardissima mattinata, mentre gli operai completavano la segnaletica provvisoria. Nel pomeriggio, la rotatoria ha assunto il suo assetto definitivo con segnaletica verticale e orizzontale temporanea.

L’intervento nel suo complesso, che include anche i lavori sul Fosso Tombato nell’ultimo tratto di via Usciana, ha un costo totale di 219mila euro.
La rotatoria, nella sua configurazione provvisoria, ha un raggio di 11 metri e mezzo, e per realizzarla è stato necessario modificare parte degli angoli degli incroci, in particolare all’intersezione sud tra via don Botti e viale Europa, dove è stato anche creato un nuovo marciapiede. Contemporaneamente, sono stati spostati gli attraversamenti pedonali, che in forma provvisoria sono stati allontanati dall’incrocio in funzione della rotatoria. Gli altri angoli degli incroci verranno modificati ulteriormente quando sarà realizzata la forma definitiva del rondò.

Il Fosso Tombato
I progettisti di questo intervento sull’incrocio stavano già lavorando ai tempi dell’amministrazione Toti, in sinergia con i lavori sull’ultimo tratto di via Usciana per il Fosso Tombato. Si tratta di un fosso coperto che scorre sotto la corsia sud-ovest della strada, dove si erano verificati problemi che hanno reso necessaria la sostituzione degli scatolari che lo compongono. In passato, il comune aveva già sistemato le porzioni a monte del Fosso Tombato; ora rimane da eseguire l’intervento sull’ultimo tratto, che va dall’incrocio con via Einaudi fino alla rotatoria. Questi lavori inizieranno fra qualche settimana, non appena le condizioni meteo lo permetteranno.

L’intervento dell’assessore Ghiribelli
La realizzazione della rotatoria è stata seguita per tutta la mattinata dall’assessore ai lavori pubblici Monica Ghiribelli, che ha dichiarato: “Questa mattina abbiamo abbattuto le lanterne semaforiche, ora obsolete, e in meno di due ore abbiamo allestito e reso completamente fruibile la rotonda, che da oggi regolerà il traffico all’incrocio. Questo è un passo importante per la viabilità di Castelfranco, che migliora l’intero sistema della circonvallazione. Ringrazio l’ufficio tecnico e la polizia municipale per l’ottima organizzazione, che ha permesso di realizzare questo intervento in tempi molto rapidi e con pochi disagi per i cittadini.”

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post