Solidarietà, rispetto reciproco e apertura verso l’altro: questi sono i principi che hanno ispirato una delegazione di Montopoli in Val d’Arno, composta dalla sindaca Linda Vanni, dal consigliere comunale delegato al gemellaggio Riccardo Pistolesi, e da un folto gruppo di volontarie e volontari della Pubblica Assistenza, in visita a Valbonne, il comune gemellato in Francia, in occasione della festa di Saint Blaise. Questo incontro è stato organizzato per consolidare il legame tra le due città e coinvolgere i giovani in un progetto di collaborazione sempre più attivo e condiviso.
“Domenica – ha raccontato la sindaca Linda Vanni – abbiamo fatto visita ai nostri amici di Valbonne. Anche la Pubblica Assistenza di Montopoli era presente con una delegazione numerosa. Ringraziamo il Sindaco Joseph Cesaro e tutta la giunta per la calorosa accoglienza, così come l’associazione Racines Martigianes Valbonnaise per il loro costante impegno nel mantenere viva la memoria delle nostre comunità. Nelle prossime settimane, anche il Comune di Valbonne discuterà il rinnovo del patto di gemellaggio, che ufficializzeremo quest’estate. A breve, invece, noi di Montopoli ci occuperemo di organizzare il secondo incontro del comitato gemellaggio”.
Questa visita ha ulteriormente confermato il legame tra le due città, questa volta affermato dalla presenza di un nutrito gruppo di volontari e volontarie della Pubblica Assistenza e del consigliere comunale delegato al gemellaggio, Riccardo Pistolesi.
“Il consigliere Pistolesi – ha dichiarato la sindaca Linda Vanni – assieme al mio ufficio di segreteria sta lavorando con grande dedizione ed entusiasmo a questo compito, un modo per rinvigorire il nostro patto di amicizia. I giovani sono il cuore pulsante di questo gemellaggio, poiché saranno chiamati a rappresentare e trasmettere i valori che celebriamo oggi: solidarietà, rispetto reciproco e apertura verso il mondo, godendo dell’opportunità straordinaria di imparare gli uni dagli altri, condividere esperienze e crescere insieme”.
Questa visita mira a superare l’ufficialità del gemellaggio, invitando a costruire legami affettivi e personali. “Il nostro obiettivo – ha concluso – è che questo gemellaggio non resti solo un simbolo, ma si trasformi in una realtà vibrante, dinamica e ricca di iniziative. E per questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, con la speranza che il lavoro svolto oggi possa essere il seme di una collaborazione sempre più profonda”.
Fonte: Comune di Montopoli – Ufficio Stampa