Marco Van Basten operato presso la Casa di Cura San Rossore dal rinomato esperto Van Dijk.

Marco Van Basten operato presso la Casa di Cura San Rossore dal rinomato esperto Van Dijk.

28 0

Il leggendario calciatore Marco Van Basten è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla caviglia destra. L’operazione è stata eseguita presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa dal noto chirurgo olandese Niek Van Dijk, esperto di fama internazionale nella chirurgia del piede e della caviglia, con la collaborazione della dottoressa Giulia Favilli. L’intervento mirava ad aumentare la mobilità dell’articolazione e alleviare il dolore costante causato da una prolungata condizione traumatica. Van Basten ha sempre accusato problemi di fragilità in questa zona del corpo, come raccontato nella sua autobiografia intitolata “Marco Van Basten. Fragile”.

Il calciatore, fidandosi del Professore Niek Van Dijk, suo ortopedico di fiducia e rinomato esperto nel campo dell’artroscopia e chirurgia della caviglia, ha dichiarato poche ore dopo l’operazione. Ha voluto esprimere il suo ringraziamento al Prof. Van Dijk e, rivolgendosi ai fan con la signorilità che lo contraddistingue, ha detto: “Oggi mi sento bene, il dolore è contenuto, ho parlato con il dottore e mi ha assicurato che è andato tutto per il meglio. Non è stata un’operazione difficile. Ho scelto la Casa di Cura San Rossore di Pisa grazie al prof. Van Dijk, che mi ha consigliato questa struttura dove tutto è ben organizzato. Ho dovuto sottopormi a un nuovo intervento perché la caviglia era molto dolorante. Nel 1996 mi avevano fissato la caviglia, poi il Prof. Van Dijk mi ha operato nel 1998 e nel 2010 ha effettuato un intervento di pulizia, migliorando la mia mobilità. Faccio sempre un po’ di sport, il movimento è benefico per la mente e il corpo, ma è importante non esagerare. Quando pratichi sport intensamente, è fondamentale ascoltare il limite del tuo corpo, altrimenti rischi di ritrovarti come me…”. Con un’importante raccomandazione a rispettare i propri limiti, Van Basten ha salutato la città di Pisa per tornare nei Paesi Bassi.

Subito dopo l’intervento, il prof. Van Dijk ha commentato: “La mobilità della caviglia e del piede di Marco Van Basten era in costante diminuzione e molto dolorosa. L’intervento si è reso necessario per aumentare la funzione articolare e ridurre il dolore. Durante l’artrolisi effettuata, abbiamo rimosso speroni e frammenti ossei. L’operazione è andata molto bene e il paziente è stato dimesso prima del previsto. Prevedo un recupero completo per Van Basten in sei settimane.”

Il prof. Van Dijk, famoso per aver innovato il trattamento chirurgico di caviglia e piede, lavora in Italia esclusivamente presso la Casa di Cura San Rossore, dove lo scorso novembre ha operato Guglielmo Vicario dopo un infortunio grave in campo. Nel corso degli anni ha anche trattato atleti di fama come Cristiano Ronaldo, Joao Félix, Juan Carlos Navarro, Keylor Navas, Ruud van Nistelrooy, Pepe (Képler Laveran Lima Ferreira), Marcelo Vieira, David Luiz e molti altri con problemi alla caviglia. Van Dijk ha ricoperto ruoli di prestigio in importanti organizzazioni nazionali e internazionali nel campo della traumatologia sportiva e della chirurgia della caviglia. È membro onorario di varie società di artroscopia e traumatologia sportiva e le squadre di Champions League come Real Madrid, Atletìco Madrid, Manchester United, Arsenal, Milan, Juventus, AS Roma, FC Barcelona, FC Porto, SL Benfica e AJAX si avvalgono della sua consulenza in caso di infortuni dei calciatori.

La Casa di Cura San Rossore, ancora una volta scelta come centro d’eccellenza mondiale da medici e pazienti, conferma la sua tradizione, ininterrotta dal 1960, quale rinomato polo polispecialistico di medicina e chirurgia.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post