L'Ordine dei Geologi della Toscana organizza un corso sull'ingegneria naturalistica innovativa.

L’Ordine dei Geologi della Toscana organizza un corso sull’ingegneria naturalistica innovativa.

24 0

L’Ordine dei Geologi della Toscana sta organizzando un corso gratuito in aula, aperto a un massimo di 40 partecipanti, dedicato al consolidamento dei versanti attraverso l’impiego di reti in acciaio ad alta resistenza e geosintetici per applicazioni geotecniche, idrauliche e stradali.

La giornata di formazione, intitolata “L’utilizzo dei geosintetici per sistemi di consolidamento versanti: interventi innovativi di ingegneria naturalistica”, prevede l’assegnazione di quattro crediti Apc. Si svolgerà il 24 gennaio presso la sede dell’Ordine dei Geologi della Toscana (in via Vittorio Fossombroni, 11 a Firenze). Durante l’evento verranno analizzate le problematiche relative alle colate detritiche, alla protezione delle sponde e all’impermeabilizzazione dei corsi d’acqua, oltre alla stabilizzazione delle infrastrutture stradali.

Il programma del corso include una discussione con Giorgia Benvenuto (Huesker Italia) sulle soluzioni di prevenzione e protezione dalle esondazioni e dagli eventi alluvionali tramite l’uso di geosintetici (ore 9-10). Successivamente, dalle 10 alle 10.45, si parlerà del consolidamento dei versanti con reti in acciaio ad alta resistenza, presentato da Guido Guasti (Geobrugg Italia).

Dalle 11 alle 11.45, ci sarà un intervento su “La stabilizzazione corticale di versanti e terre rinforzate” con Alberto Ferrarese (Bio soil Expert). Filippo Tortul (Huesker Italia) si concentrerà, dalle 11.45 alle 12.30, sull’“Approccio innovativo all’applicazione dei geosintetici in campo geotecnico (terre rinforzate, rilevati, ecc.): dalla corretta progettazione alla corretta esecuzione”. Infine, Guido Guasti (Geobrugg Italia) presenterà l’intervento conclusivo su “Progettazione di barriere flessibili contro le colate detritiche”. L’evento è organizzato con la collaborazione di Huesker, Brugg e BioSoil.

Fonte: Ordine dei Geologi della Toscana

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post