Libri e Persone a Castelfiorentino ed Empoli: un weekend con Francesca Pongiluppi e Leonardo San Pietro

Libri e Persone a Castelfiorentino ed Empoli: un weekend con Francesca Pongiluppi e Leonardo San Pietro

77 0

Giovedì 12 e venerdì 13 giugno, presso Libri & Persone, si svolgeranno due eventi letterari imperdibili con autori sia emergenti che affermati. Francesca Pongiluppi presenterà il suo ultimo romanzo Come le lucciole, un intenso racconto di femminismo e resistenza, mentre Leonardo San Pietro farà il suo debutto con Festa con casuario, una vivace storia sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Non perdere queste due serate ricche di incontri e dialoghi.

Giovedì 12 giugno alle 18.30 presso Libri & Persone* Castelfiorentino via Garibaldi, 17, Francesca Pongiluppi presenterà Come le lucciole (ed. Solferino).

L’incontro sarà moderato da Brenda Barnini.

Sonia, ma dove devi andare?” Alla vigilia del G8 di Genova, mentre i suoi compagni si preparano alla protesta che segnerà tristemente l’inizio del nuovo millennio, Sonia, per la prima volta, pone se stessa al di sopra del movimento. Un romanzo politico e di formazione, che esplora temi di femminismo, guerra e Resistenza, e racconta un viaggio che unisce nel tempo le anime di donne molto diverse: la ricerca del proprio posto nel mondo e nuovi modi di abitare questo spazio.

Francesca Pongiluppi è una delle voci più significative della letteratura italiana. Ha pubblicato numerose opere, tra cui Lettere a nessuno (1997, 2008, 2018), La lucina (2013, 2023, 2024) e la trilogia Giochi dell’eternità, che include Gli esordi (1998), Canti del caos (2001, 2003, 2009) e Gli increati (2015). Tra i suoi lavori più recenti ci sono Canto di D’Arco (SEM 2019), Chisciotte (SEM 2020) e Canto del buio e della luce (Feltrinelli 2024). È stata cofondatrice nel 2003 del blog “Nazione Indiana” e nel 2005 ha creato la rivista telematica e cartacea Il primo amore. Ha fondato “Repubblica nomade”, con la quale ha intrapreso lunghi cammini in Italia e in Europa.

Venerdì 13 giugno alle 18.30 presso Libri & Persone* Empoli via del Giglio, 53, Leonardo San Pietro presenterà Festa con casuario (Sellerio)
Dialogherà con l’autore il gruppo di lettura gli Asterischi*

Se entro l’una di notte nessun invitato avrà il coraggio di toccare il casuario dei vicini, Ezio morirà“. È solo uno scherzo, si dicono gli amici. Ma cosa è un casuario? E perché ce n’è uno nel giardino accanto? La felicità della festa, dell’abbandono e del divertimento, un gioia splendente che serra lo stomaco e illumina lo sguardo. Poi l’angoscia del futuro irrompe in modo incontenibile, rivelando il volto nascosto di una vita scatenata che reclama un posto nel mondo.

Un esordio travolgente sul passaggio dall’età giovanile a quella adulta, Leonardo San Pietro è nato a Torino nel 1997. Ha conseguito la laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno e attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze Linguistiche a Bologna, dove vive. Ha debuttato con i suoi racconti su “Domani” e su “’tina“, la rivista di Matteo B. Bianchi dedicata agli esordi. Festa con casuario è il suo primo romanzo.

Per ulteriori informazioni: Fabio Cremonesi +39 334 8158329
fcremonesi@sintesiminerva.com

<< Indietro

Fonte notizia

Related Post