“Sono esausto, sì, stanchissimo”. Così inizia ‘AcroBatiCa‘, il nuovo libro di un maestro del linguaggio come Ezio Sinigaglia, pubblicato da déclic. Avete notato qualcosa di particolare in un incipit simile? Esatto, tutte le parole iniziano con la consonante esse. Ma è così anche in tutto il primo racconto, dove Sinigaglia si diverte e ci diverte in questa raccolta geniale, breve ma sconvolgente.
Se nel primo racconto è l’iniziale di tutte le parole a catturare l’attenzione, nei successivi due Sinigaglia si cimenta in esercizi di stile che richiamano alla mente le opere di Perec, Sanguineti, Queneau e di altre grandi menti che hanno esaltato la letteratura attraverso giochi di parole. Niente anticipazioni, però, è un libro da esplorare.
Non è un libro da leggere solo per lodare l’autore, assolutamente no. Contiene anche storie dal significato profondo, che in alcuni casi inducono a riflessioni oltre la lettera iniziale delle varie parole. Merita un plauso anche la casa editrice, di recente fondazione ma già molto intrigante per il modo in cui decompone non solo il linguaggio, ma anche la forma del libro stesso: date un’occhiata alla copertina di ‘AcroBatiCa’ per crederci.
Titolo: AcroBatiCa
Autore: Ezio Sinigaglia
Casa editrice: déclic
Anno di pubblicazione: 2024
Pagine: 80
Prezzo di copertina: 14 euro