Leggerissimo: 'Acquirenti' di Aldemaro Toni

Leggerissimo: ‘Acquirenti’ di Aldemaro Toni

26 0

Come eravamo. Alcuni ricorderanno i buyers, i compratori internazionali che affluivano a Firenze nei periodi di grande sviluppo economico, contribuendo alla prosperità della città e al fiorire di un’industria e di un commercio vivaci. “Buyers” è anche il titolo della raccolta di racconti pubblicata da Edizioni dell’Erba, scritta dal fucecchiese Aldemaro Toni, direttore di Erba d’Arno.

Questi racconti affondano le radici in un tempo magico, un’epoca in cui tutto sembrava incantevole e rigoglioso: le strade degli artigiani, i palazzi che brillavano di luci diverse, un rinnovato interesse per la musica, la letteratura e la cultura in generale. E poi ci sono le storie d’amore, raccontate da Toni con passione ed entusiasmo.

Si tratta di narrazioni che invitano a guardare indietro, non solo per il contenuto ma anche per lo stile con cui sono scritte: richiamano i “Gesti bianchi” di Gianni Clerici (coniugato con il tennis, ma anche raffinato scrittore) e possiedono quel sapore di film d’epoca dal quale è difficile distaccarsi. Interessante è anche l’uso di alcuni toscanismi – come i bòzzi, ad esempio – che non rallentano la narrazione, ma apportano dinamismo al testo, rendendolo più vibrante.

Titolo: Buyers – Racconti III
Autore: Aldemaro Toni
Casa editrice: Edizioni dell’Erba
Anno di pubblicazione: 2024
Pagine: 160
Prezzo di copertina: 15 euro

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post