Le musiche degli autori internati nei campi di concentramento per la Giornata della Memoria a Livorno.

Le musiche degli autori internati nei campi di concentramento per la Giornata della Memoria a Livorno.

30 0

Le associazioni antifasciste ANPI, ANPPIA, ANEI, ANED, insieme al Conservatorio Pietro Mascagni e Istoreco, con il patrocinio del Comune di Livorno e della Comunità Ebraica di Livorno, in occasione della Giornata della Memoria, invitano la cittadinanza a un Concerto che si svolgerà Lunedì 27 Gennaio alle ore 17.30 presso l’Auditorium C. Chiti del Conservatorio Pietro Mascagni, in via Galileo Galilei 40.

Verranno eseguiti brani musicali di compositori detenuti nei campi, poco conosciuti, intervallati da brevi presentazioni. Le interpretazioni saranno affidate agli allievi e ai docenti del Conservatorio.

Questo evento si propone di ricordare, divulgare e riflettere sulla memoria attraverso la musica, che continua a rappresentare una parte viva di quegli artisti, poiché riesce a esprimere le loro esperienze, trasformate nella vita quotidiana in tragedia. Ciò deve spronare tutti, esecutori e pubblico, ad operare affinché ciò che è stato non si ripeta.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

In aggiunta, sempre in occasione della Giornata della Memoria, Lunedì 27 gennaio alle ore 21, si terrà alla Goldonetta (via Carlo Goldoni 83) la lettura scenica di “Chi porterà queste parole?”, opera di Charlotte Delbo, drammaturga e resistente francese di origini italiane, sopravvissuta all’orrore di Auschwitz.

Questa iniziativa è promossa da Istoreco, ANPI, ANPPIA, ANED e ANEI, con il sostegno della Fondazione Goldoni e il patrocinio del Comune di Livorno.
L’allestimento è curato da Alessia Cespuglio, la traduzione è di Federica Quirici, mentre le musiche sono di Antonio Ghezzani.

L’ingresso è gratuito ed aperto alla cittadinanza.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post