Il giovedì 15 maggio ha avuto inizio a Torino la trentasettesima edizione del Salone Internazionale del Libro. A inaugurare lo spazio di oltre 150 metri della Regione Toscana nel Padiglione Oval è stata la presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale, Cristina Giachi.
“Anche quest’anno siamo qui – ha dichiarato il presidente della Regione, Eugenio Giani – e la presenza della Toscana al Salone è sempre più significativa: insieme ai nostri editori, autori e alle iniziative che coinvolgono biblioteche, scuole, associazioni e interi territori, dimostriamo come la nostra regione investa nella cultura e migliori grazie ad essa. È con questo spirito che il nostro stand sarà uno spazio di accoglienza, incontro e dialogo. Auguro a tutti un Buon Salone”.
“Con intelligenza, passione e gentilezza si apre il Salone di Torino! La Toscana è presente, per leggere liberamente e coinvolgere tutti, con un grande stand ricco di libri e editori, per promuovere la lettura e il lavoro di tanti. Un grazie a tutti i dipendenti regionali e ai partner che hanno reso questo possibile!”.
Da oggi fino al 19 maggio si susseguiranno presentazioni ed eventi con i 46 piccoli e medi editori toscani e le numerose realtà al Lingotto: il Gabinetto G.P. Vieusseux, le quattro Unipress toscane, la Stamperia braille della Regione, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica, il progetto ‘La Toscana delle Donne’, toscanalibri.it, i Festival e premi letterari toscani e la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.
Nel pomeriggio si terrà il primo grande evento di questa edizione: ‘Leggere a scuola per migliorare il successo scolastico: l’esperienza di “Leggere: Forte!” di Regione Toscana’, in attesa dell’arrivo di oltre 800 appassionati che raggiungeranno il Salone del Libro con i due treni organizzati dalla Regione, partendo da Livorno e da Chiusi-Chianciano.
Fonte: Ufficio stampa