Anche quest’anno, il coordinamento europeo di ERN ReCONNET, sotto la guida di Marta Mosca, ordinaria di Reumatologia presso l’Università di Pisa e direttrice dell’Unità Operativa di Reumatologia dell’Aoup, partecipa alla Giornata mondiale delle malattie rare, illuminando la Torre di Pisa il giorno 28 febbraio.
L’iconico monumento, simbolo della città di Pisa, si illuminerà a partire dalle 18:30, unendosi così alle innumerevoli iniziative internazionali destinate a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza della ricerca, dell’innovazione e dell’accesso alle cure per chi soffre di malattie rare.
L’evento si inserisce in un contesto più ampio di attività promosse da ERN ReCONNET e dall’Aoup, tra cui il recente incontro dal titolo: “Innovazione e accessibilità alle cure nelle malattie rare: il ruolo delle reti ERN nella ricerca”, organizzato a Pisa in collaborazione con UNIAMO, e il kick-off meeting del nuovo team Malattie rare ed ERN dell’Aoup.
Sensibilizzare riguardo le malattie rare è essenziale per promuovere una maggiore consapevolezza, favorire diagnosi precoci e migliorare la qualità della vita delle persone affette da queste patologie. Attraverso iniziative come l’illuminazione della Torre di Pisa, ERN ReCONNET rinnova il proprio impegno nel sostenere la ricerca e la collaborazione internazionale, contribuendo alla creazione di un sistema sanitario più equo e accessibile per tutti.
Fonte: AOU Pisa