Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, numerosi monumenti, tra cui la Torre di Pisa e il David di Michelangelo, saranno illuminati di viola, colore simbolo della lotta contro l’Epilessia. L’iniziativa, promossa dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) e dalla Fondazione LICE, mira a focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’inclusione sociale delle persone con Epilessia, dal contesto scolastico a quello lavorativo.
“L’epilessia non è semplicemente una patologia, ma una realtà complessa che coinvolge le persone in modi diversi – afferma la Dott.ssa Rosita Galli, Dirigente Medico di Neurologia e Referente dell’Ambulatorio per L’Epilessia per adulti e bambini – U.O.C. Neurologia Arezzo, Coordinatrice LICE per la Macroarea Toscana Umbria Marche. Nonostante le difficoltà, molte persone con epilessia vivono vite piene e produttive; educazione e sensibilizzazione sono fondamentali per superare i pregiudizi e costruire un mondo più inclusivo.”
Per la Giornata Mondiale dell’Epilessia, che si celebrerà il 10 febbraio 2025, la comunità internazionale si unisce per aumentare la consapevolezza riguardo a questa condizione neurologica che colpisce milioni di persone nel mondo. L’epilessia, una delle malattie neurologiche più diffuse, è spesso associata a stigma e incomprensione, nonostante i progressi nella gestione della malattia. Quest’anno, l’attenzione è rivolta al tema della “corretta gestione delle crisi epilettiche in primo soccorso”. L’intento è di sensibilizzare il pubblico sui segnali e sintomi dell’epilessia, diffondere informazioni accurate e favorire l’inclusione delle persone con epilessia nella società, sul lavoro e nelle scuole.
Anche nella Macroarea LICE, che comprende le regioni Toscana, Umbria e Marche, si svolgeranno eventi significativi e iniziative più diffuse nel vasto territorio del Centro Italia. I professionisti che si occupano specificamente di questa malattia (medici, psicologi, tecnici di neurofisiopatologia, infermieri e OSS) si impegnano annualmente, con il supporto delle Associazioni e delle istituzioni locali, per promuovere iniziative di informazione per i cittadini, formazione per insegnanti e studenti, supporto ai pazienti e alle loro famiglie durante il percorso di cura, promozione della salute e una corretta comunicazione culturale per combattere lo stigma. Ad AREZZO, il tema principale degli eventi per la Giornata Internazionale del 2025 sarà l’arte, nelle sue molteplici forme: arte figurativa che rispecchia la cupezza e la sofferenza della malattia, unita alla luminosità e ai colori come simbolo di riscatto e dell’amore delle persone vicine.
Mercoledì 12 febbraio 2025, dalle ore 10:00, verrà inaugurata una mostra nella hall dell’Ospedale San Donato, con esposizione dei disegni realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Francesco Severi, intitolata “Nel mondo di Van Gogh: tra colore ed oscurità”, affrontando il tema dell’epilessia, dello stigma e della rivincita. In concomitanza con la mostra, sarà attivato un punto informativo, con distribuzione di materiale divulgativo e raccolta fondi per la Fondazione LICE e per l’Associazione “Arezzo per l’Epilessia odv”, che destinerà i fondi a tante iniziative formative sul territorio aretino.
Il 13 marzo 2025, presso il Teatro Mecenate di Arezzo, si svolgerà un nuovo evento commemorativo, frutto della collaborazione tra il Centro Epilessia di Arezzo, l’Associazione “Arezzo per l’Epilessia odv”, l’Istituto Comprensivo Francesco Severi e la Libera Accademia del Teatro di Arezzo. L’evento prevede una prima parte divulgativa con due interventi riguardo all’epilessia in età pediatrica e alle caratteristiche dell’epilessia. A seguire, gli spettatori potranno assistere a delle rappresentazioni teatrali da parte di giovani attori della Libera Accademia, alla lettura di brani dal libro “A volte non abito qui” e alla proiezione di un video con i disegni presentati nella mostra presso il San Donato. Alla fine, interverrà il Dr. Oriano Mecarelli, Presidente della Fondazione LICE, per confrontarsi con studenti, insegnanti e genitori presenti. Tradizionalmente, alcuni monumenti e i municipi della provincia di Arezzo saranno illuminati di viola.
Quest’anno, a PISA, il tema sarà lo sport – e l’attività motoria in generale – come mezzo per migliorare il benessere delle persone con epilessia, apportando vantaggi psicologici significativi, rafforzando il senso di appartenenza a un gruppo, accrescendo la fiducia in sé stessi e promuovendo l’inclusione sociale.
Per celebrare l’occasione, la Torre di Pisa e il David di Michelangelo a Firenze saranno illuminati di viola.