Incendio in appartamento ad Empoli: evacuate sei persone.

Incendio in via Brunelleschi, disposizione per evacuare tre famiglie residenti

29 0

Il Comune di Empoli ha pubblicato l’ordinanza numero 25 del 19 gennaio 2025, in risposta a un incendio che si è verificato nel pomeriggio di ieri in via Brunelleschi, Empoli.

I punti principali includono l’allontanamento di tutti i condòmini (28, divisi in 11 famiglie) fino al completamento delle operazioni di spegnimento e bonifica del sinistro. La bonifica è stata conclusa tra ieri e oggi e le famiglie che abitano negli appartamenti più distanti dal luogo dell’incendio hanno già ripreso possesso delle loro abitazioni, secondo quanto stabilito dalle autorità competenti. Inoltre, si ordina l’evacuazione delle famiglie presenti nei 3 appartamenti dell’ala nord della palazzina, i quali sono stati più direttamente colpiti dalle fiamme. In quegli appartamenti risiedono 6 persone, per le quali l’amministrazione comunale ha già trovato una sistemazione temporanea.

L’evacuazione rimarrà in vigore fino a quando non verrà presentata la certificazione, da parte di un tecnico abilitato, riguardante la sicurezza delle strutture colpite dall’incendio, così come tutti gli interventi di assicurazione e ripristino della sicurezza necessari. Solo dopo tali interventi, le famiglie potranno rientrare nelle loro case.

L’ordinanza si basa sul rapporto dei vigili del fuoco, che sottolinea come “non si possa escludere un’evoluzione negativa della situazione” e perciò “è urgente che chi di dovere provveda, sotto la supervisione di un Tecnico qualificato e responsabile, a una verifica approfondita delle condizioni delle strutture interessate dall’incendio, in particolare per gli appartamenti dell’ala nord, oltre a tutti i lavori di assicurazione e ripristino della sicurezza necessari”.

Si ricorda che le fiamme hanno provocato il crollo parziale della soffitta e del tetto in laterocemento dell’edificio, in corrispondenza dei locali colpiti. Il fumo si è poi propagato nel resto dell’edificio.

Fonte: Comune di Empoli – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post