Il miglior cantuccio della zona fiorentina è preparato da un bar storico di Firenze.

Il miglior cantuccio della zona fiorentina è preparato da un bar storico di Firenze.

32 0

Il martedì 21 gennaio, dalle 11 alle 13, presso il Neri Bellesi Bistrot a Calenzano, si è svolta la terza edizione del concorso gastronomico “Cantuccio classico di pasticceria”. Con 57 punti, il vincitore è stato il rinomato Caffè Gilli di Firenze, che ha ripetuto il successo dell’anno precedente. Caffè Gilli ha anche ottenuto il premio speciale della Giuria Tecnica. Al secondo posto, con 52 punti, si è classificata la IAD Home Made Pastry di Cristina Mannelli, situata a Reggello (FI). Al terzo posto si sono piazzati Simone Frius e Caffè Patrizia (Campi Bisenzio).

Sotto, la lista completa dei 24 partecipanti suddivisi per Comune di provenienza: Caffè Gilli, Antico Forno Fabbri, Forno I 3 Pini, Forno Monducci, Pasticceria Bellucci, Pasticceria Grattacielo, Pasticceria I Dolci di Patrizio Cosi, Pasticceria La Fama, Pasticceria Gabriele Rocchi (Firenze), Forno Di Nauta, Pasticceria Vannino (Calenzano), Gran Caffè, Pasticceria Le chicchere, Pasticceria Le Croissant Enri, Pasticceria Malesci (Sesto Fiorentino), Caffè Patrizia (Campi Bisenzio), Il fornaio boulangerie (Scandicci), Pasticceria Delizia (Poggio a Caiano), Pasticceria Gelli (Prato), Home Made Pastry di Cristina Mannelli (Reggello), Pasticceria Pimpina (Montelupo fiorentino e Cerbaia), Panificio Catullo (Certaldo), Pasticceria Le Tentazioni (Vinci), Podere Milla (Montale).

La giuria, composta da pastry chef ed esperti del settore culinario, ha decretato il podio, sotto la direzione di Raffaele Musacco, pastry chef e docente di alta pasticceria. Insieme a lui, Remo Issa pastry chef presso la pasticceria Rimani di Firenze, Massimo Cortini pastry chef e maestro di panificazione, Roberto Rizzo consulente food per l’internazionalizzazione delle imprese food toscane, Lucio Scognamiglio presidente di Eurosportello, Luca Alves del Consorzio Vino Chianti e Daniela Mugnai di Vetrina Toscana, il progetto della Regione Toscana per la valorizzazione del turismo enogastronomico.

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post