Il calendario degli eventi organizzati dal commercio ambulante per l’anno 2025 porterà per la prima volta in città il prestigioso ‘Mercato di Forte dei Marmi’. Questo mercato è il simbolo della qualità artigianale e del made in Italy, ed è conosciuto come uno dei più rinomati a livello nazionale. La data da segnare sul calendario è domenica 30 marzo 2025, dalle 8 alle 20, in piazza Matteotti.
Entriamo nel dettaglio. Tra i sedici appuntamenti in programma nei vari luoghi del centro storico, piazze, vie limitrofe e zona stadio, le date da non perdere includono: il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo ‘Antiquari in centro’ che si svolgerà in piazza Farinata degli Uberti, piazza Propositura, via Leonardo Da Vinci e piazzetta Madonna della Quiete, dalle 8.30 alle 19.30, ogni secondo sabato del mese (sabato 8 marzo, 12 aprile e 10 maggio 2025). Fin dalla sua inaugurazione, ha attratto molti appassionati e curiosi, anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli, alla ricerca di oggetti preziosi e rari. Non può mancare il ‘Mercato sui Giardini’, che si terrà in piazza Matteotti per tre domeniche consecutive (6 aprile, 25 maggio e 21 settembre), dalle 8 alle 20, diventato un appuntamento stagionale imperdibile per festeggiare l’arrivo della Primavera, dell’estate e dell’inizio dell’Autunno.
Continuiamo con ‘Empolissima’, un evento che riempirà di vita il centro storico, con appuntamenti domenicali (18 maggio, 12 ottobre, 9 novembre), dalle 8 alle 20, e un’edizione estiva, martedì 29 luglio, in versione notturna ‘Empolissima by night’, dalle 18 alle 24, un evento sotto le stelle prima dei saldi estivi.
Infine, non mancheranno i mercati settimanali straordinari in zona stadio in occasione delle festività natalizie, pasquali e oltre. Tra queste occasioni speciali, ci sarà domenica 13 aprile, prima di Pasqua, secondo il consueto orario del mercato settimanale, con termine alle 13.30 e sgombero dell’area mercatale entro le 14.30; giovedì 1° maggio, mercato settimanale regolarmente confermato nella giornata festiva, nel consueto orario mattutino. Si svolgeranno inoltre il 14 e 21 dicembre mercati straordinari prima di Natale, in orario mattutino; mentre mercoledì 24 dicembre ci sarà un’anticipazione del mercato settimanale di giovedì 25 aprile.
“La programmazione annuale dei mercati straordinari per Empoli rappresenta sempre un’importante occasione per sostenere il commercio locale, inclusi i negozi fisici – ha dichiarato Adolfo Bellucci, assessore al Commercio del Comune di Empoli –. Siamo entusiasti di rinnovare appuntamenti storici come il Mercato sui Giardini, Empolissima e i mercati straordinari in zona stadio. Inoltre, siamo lieti di introdurre una grande novità con il Mercato di Forte dei Marmi, che insieme agli Antiquari in Centro, costituiranno le principali novità commerciali nei primi mesi dell’anno.”
Fonte: Comune di Empoli – Ufficio stampa