Ristrutturazione e modernizzazione della sala operativa, verifica e sistemazione dei mezzi disponibili, preparazione del materiale necessario per le emergenze, riorganizzazione tecnica e amministrativa. Il Centro Operativo Comunale, situato presso il cantiere comunale in via dei Rosai, si rinnova con l’obiettivo di coordinarsi al meglio e fornire risposte immediate in caso di eventi calamitosi.
Numerosi sono gli interventi di miglioramento realizzati dai tecnici comunali, a partire dal rinnovamento della sala operativa, ora riorganizzata negli spazi e modernizzata negli arredi, attrezzata per videoconferenze e dotata di un gruppo elettrogeno che garantirà la continuità delle operazioni anche in caso di interruzione dell’energia elettrica. Per quanto riguarda i mezzi di soccorso, il personale avrà a disposizione due motopompe per l’estrazione dell’acqua in caso di alluvione e due gruppi elettrogeni per fornire corrente elettrica, dotati di relative torri faro. È stato inoltre realizzato un magazzino con gli strumenti necessari per rispondere prontamente in caso di emergenza, comprendente sacchi di sabbia pronti per l’uso e alcune brandine con coperte già pronte per il utilizzo. Infine, è stata effettuata una riorganizzazione del personale, attraverso la creazione di squadre di intervento specifiche, così da coordinarsi al meglio in situazioni di calamità.
“Un intervento reso imprescindibile per prepararci al massimo in caso di eventi calamitosi che oggi, purtroppo, non sono più così rari – spiegano la sindaca Emma Donnini e il vice sindaco, assessore alla protezione civile Fabio Gargani -. Ringraziamo i tecnici e gli operai del cantiere comunale che hanno contribuito al restyling della sala operativa e dei mezzi disponibili: la sicurezza dei cittadini dipende anche dalla nostra capacità di rispondere tempestivamente, e per farlo è necessario mettere il personale nelle condizioni migliori per un intervento efficace e coordinato”.
Fonte: Comune di Fucecchio – Ufficio stampa