Grande vittoria dell'Use Computer Gross contro Siena

Grande vittoria dell’Use Computer Gross contro Siena

11 0

Era necessario vincere, ma l’Use Computer Gross ha voluto ottenere una vittoria straordinaria. Nella sfida decisiva, la squadra mette in mostra una prestazione quasi impeccabile, regolando la Mens Sana Siena con un punteggio di 78-63 e chiudendo in bellezza la prima metà di campionato: l’obiettivo salvezza è stato raggiunto. Dopo aver stappato una bottiglia, si guarda al futuro con la speranza, e forse anche con un pizzico di ottimismo, che il meglio debba ancora arrivare. Dopo la prestazione deludente mostrata solo tre giorni fa a Lucca, un po’ di apprensione era normale, ma si percepisce subito che l’Use è presente e con grinta. Il termometro della partita segna due momenti significativi: il primo all’inizio del match, quando la squadra aggredisce l’avversario, e il secondo nella seconda parte del terzo quarto, quando una pioggia di triple si abbatte nel palazzetto. Tra le quattro triple che, di fatto, chiudono il match, ne evidenziamo due non tanto per il loro valore, quanto perché vengono da un ventenne cresciuto in questa palestra, indossando sempre la maglia biancorossa: Lorenzo Baccetti. La sua prestazione è da incorniciare, segno che anche i giovani, sotto la guida dello staff tecnico di Luca Valentino, hanno raggiunto un notevole livello di maturità. Questa è forse la più bella eredità che questa prima fase lascia.
Maric sogna di tornare in campo fin dal fischio finale della partita contro Lucca e segna la sua prima tripla dopo solo 7 secondi. Il 7-0 iniziale si parla croato, con Siena che muove il punteggio grazie a Ragusa, che, come l’altro suo compagno di reparto Proseck, commette due falli. Sul 10-2 di Giannone, assistito da Rosselli (che alla fine realizzerà ben 8 assist da standing ovation), c’è un timeout per gli ospiti che non porta a nulla perché Rosselli e Maric allungano il vantaggio a +12: 18-6. Sul 24-9 con Giannone, la Computer Gross rallenta il ritmo e al 10’ grazie a una preghiera finale di Neri, siamo sul 26-18. Il secondo quarto è equilibrato, con De Leone che raccoglie i soliti assist di Rosselli (il pivot napoletano chiuderà con una doppia doppia: 10 punti e 10 rimbalzi) e con Sesoldi che firma il +10: 43-33 all’intervallo. Dopo la pausa, Proseck torna in campo e spinge i suoi sul 43-36, ma la risposta di De Leone è immediata. A metà quarto, la partita si chiude: la Computer Gross mette a segno un parziale di 17-3 con una serie impressionante di triple. Nell’ordine: Maric, Rosselli, Quartuccio e poi due volte Baccetti, una con libero supplementare: 68-44, che diventa 68-46 alla fine del terzo quarto. A quel punto, non resta che gestire il vantaggio e l’Use non tremano nemmeno di fronte allo 0-6 iniziale. Quartuccio allunga le azioni per far scorrere il tempo, Rosselli riposa tranquillamente in panchina, e Mazzoni riprende a lottare sotto i tabelloni, riscoprendo il piacere di giocare dopo aver affrontato problemi fisici. A chiudere il match ci pensa Giannone dalla lunetta, poi spazio ai giovani per festeggiare davanti a un pubblico che non ha mai smesso di sostenere la squadra. Il 78-63 segna la vittoria e la salvezza per tutti. Sabato a Quarrata si chiude, poi si vedrà.

78-63

USE COMPUTER GROSS
Giannone 12, Marini, Baccetti 13, Sesoldi 6, Rosselli 12, Ramazzotti, De Leone 10, Mazzoni, Quartuccio 3, Tosti 2, Cerchiaro, Maric 20. All. Valentino (ass. Elmi/Cappa)

NOTE DI SIENA MENS SANA
Tilli, Belli 2, Pannini 6, Ragusa 7, Marrucci 11, Pucci 13, Sabia 2, Neri 3, Prosek 8, Masini, Tognazzi 7, Jokic 4. All. Betti (ass. Innocenti/Petreni)

Arbitri: Barbarulo di Vinci e Baldini di Castelfiorentino

Parziali: 26-18, 43-33 (17-15), 68-46 (25-13), 78-63 (10-17)

 

Fonte: Use Basket – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post