Dopo sei sconfitte consecutive, l’Abc Solettificio Manetti ritorna a vincere e lo fa contro una delle squadre di vertice del girone. Il Costone Siena torna a casa senza punti dalla città del Palio, con i gialloblu che al PalaBetti si impongono con un punteggio di 78-75 in una partita sempre condotta. Una prestazione solida da parte dei ragazzi di Samuele Manetti che, a differenza della settimana precedente ad Empoli, non calano la concentrazione e rimangono lucidi per tutti i quaranta minuti. A tenere alta la luce in casa Abc è stato un uomo in particolare: Arian Gutierrez. Per lui ben 33 punti e 30 di valutazione, un vero enigma per la difesa costoniana: imprendibile in penetrazione, preciso dall’arco, conduce la squadra castellana verso l’epilogo atteso. Nonostante coach Manetti debba fare a meno di Corbinelli, Falaschi e Viviani, tutti ai box per infortunio, la differenza è stata fatta dalla compattezza in attacco e dalla capacità di affrontare il contatto fisico in difesa, in una prestazione corale come non si vedeva da tempo.
“È una vittoria meritata perché abbiamo giocato a un ottimo livello contro una squadra di alta classifica – commenta a caldo coach Manetti -. A differenza di altre occasioni, non ci siamo disuniti nei momenti di difficoltà, mantenendo la compattezza, e questa è stata la chiave. In attacco abbiamo girato di più la palla, permettendoci di trovare maggiori soluzioni, mentre in difesa abbiamo giocato come avevamo preparato, pronti per lo scontro fisico. Una partita solida, in cui abbiamo concesso poco e i canestri di Siena sono stati frutto del talento dei loro giocatori. Anche se a livello di classifica questa vittoria non ci aiuta, avevamo bisogno di dare una svolta e di fare una buona prestazione davanti al nostro pubblico, in vista delle prossime due partite che saranno fondamentali per la seconda fase”
LA CRONACA
Quintetti
Abc: Ciano, Gutierrez, Lazzeri, Azzano, Nnabuife
Costone: Paoli F., Banchi, Nasello, Bastone, Zeneli
Ottimo inizio per l’Abc che, guidata da Gutierrez, Azzano e Lazzeri, mette a segno un 7-0 dopo i primi due minuti di gioco. Bastone dalla lunetta realizza il primo punto per gli ospiti, ma le triple di Ciano e Gutierrez portano il punteggio sul 13-2, costringendo coach Belletti a fermare il gioco. Mentre i gialloblu continuano a difendere bene e a tenere alta l’attenzione a rimbalzo, il primo canestro su azione per Siena arriva solo con Zeneli dopo oltre quattro minuti. L’Abc si affida ai giochi di prestigio di Gutierrez, che spingono i padroni di casa fino al 20-8, ma la tripla di Sebastianelli e il canestro di Bastone riducono il gap (20-13 al 17′). L’Abc rimane in controllo con un contropiede di Azzano e una tripla di un imprendibile Gutierrez che ristabilisce la doppia cifra di vantaggio (27-16), fino a quando Bruttini fissa il punteggio a 27-19 che chiude il primo periodo.
Si riparte con un canestro da tre punti del solito Gutierrez, che riceve subito la risposta di Matteo Paoli e Sebastianelli, ma le giocate di Azzano dall’arco e di Ciano sotto canestro mantengono solidamente in vantaggio i gialloblu: 35-26 al 14’. Bruttini guida la rimonta di Siena, riportando i suoi sul -4 a metà frazione (35-31). Il 3/3 di un glaciale Ticciati dalla lunetta e la penetrazione di Lazzeri ripristinano il +9 per l’Abc (40-31), finché un improvviso canestro di Bastone riporta la situazione sul 40-37. Sul finale della frazione ci pensa Gutierrez a dare il smacco, infilando il canestro del 46-42 alla sirena.
Al rientro in campo, il ritmo del gioco da parte dei castellani cala e il Costone pareggia a 47 con Zeneli, per poi mettere per la prima volta il naso avanti con Nasello: 49-50 al 24’. Mentre Azzano si distingue a rimbalzo, quattro punti di Gutierrez consentono all’Abc di riacquistare il controllo, con Lazzeri e Ciano che allungano fino al 58-54, preludio al 59-57 con cui si va all’ultimo riposo.
Azzano dalla lunga distanza scuote i suoi compagni, e serve Gutierrez per il nuovo +5 gialloblu (64-59 al 33’). Costone comincia a soffrire l’intensità castellana e la tripla di Lazzeri porta il punteggio a 67-59. Bruttini segna per gli ospiti e Nasello dalla lunetta accorcia le distanze (71-66 al 37’). Così, quando arriva la tripla di Bastone, coach Manetti chiama time-out. Al rientro Azzano, su rimbalzo offensivo, piazza due punti pesantissimi, ma un gioco da quattro punti di Sebastianelli tiene Siena in corsa: 73-72. Nell’azione successiva, la palla arriva dove deve e Gutierrez è pronto a far esplodere il PalaBetti con la tripla del 76-72 a 30 secondi dalla fine. Siena sbaglia, Nnabuife conquista un rimbalzo fondamentale. La tripla di Zeneli del 77-75 è l’ultimo sussulto gialloverde, ma Ciano è già sulla linea della lunetta a fissare il punteggio finale.
ABC SOLETTIFICIO MANETTI – COSTONE SIENA 78-75
Abc Solettificio Manetti: Ciano 9, Rosi, Lazzeri 13, Ticciati 3, Corbinelli ne, Cicilano ne, Viviani ne, Falaschi ne, Azzano 15, Nnabuife 5, Cantini, Gutierrez 33. All. Manetti. Ass. Cantini, Ciampolini.
Stats totali: 16/37 (43%) da due, 11/25 (44%) da tre, 13/27 (48%) ai liberi, 37 rimbalzi (7 offensivi, 30 difensivi), 10 assist.
Costone Siena: Massari ne, Nasello 11, Paoli F. 3, Paoli M. 10, Banchi, Zeneli 7, Bruttini 13, Sebastianelli 12, Bastone 16, Torrigiani 3. All. Belletti. Ass. Riccardini, Terrosi.
Stats totali: 17/34 (50%) da due, 9/25 (36%) da tre, 14/21 (67%) ai liberi, 38 rimbalzi (6 offensivi, 32 difensivi), 12 assist.
Parziali: 27-19, 46-42 (19-23), 59-57 (13-15), 78-75 (19-18)
Arbitri: Marinaro di Cascina, Pampaloni di Terranuova Bracciolini.