Mercoledì 6 febbraio, presso la scuola ‘Dante Alighieri’ di Marcignana, si è svolta la riunione della giunta comunale per discutere il Piano Frazioni e Quartieri. Questa sessione ha coinvolto le frazioni più occidentali di Empoli: Marcignana e Pagnana. Il sindaco Alessio Mantellassi e la sua giunta, oltre alle abituali attività, hanno dedicato tempo anche alle questioni rilevanti per queste due frazioni. Queste riguardano principalmente il decoro urbano e le aree verdi locali, ma sono stati affrontati anche temi più complessi come lavori sui cimiteri, la torre idrica e le piste ciclabili.
“Durante la campagna elettorale scrissi una lettera ai cittadini di Marcignana – dichiara il sindaco Alessio Mantellassi – a mia firma e non anonima. Promisi loro che, dopo due anni difficili, mi sarei impegnato a riacquistare la loro fiducia in questa frazione. Per questo motivo stiamo realizzando il Piano delle Frazioni e dei Quartieri. Ci stiamo muovendo con la giunta nelle varie frazioni. Presto organizzeremo molte assemblee e, insieme all’assessore al Piano, Simone Falorni, stiamo visitando diverse aree. Qui stiamo lavorando per un nuovo fontanello (già pianificato), per migliorare via della Nave, per rimuovere il vecchio deposito dell’acqua e per creare un sentiero che conduca fino al cimitero. Intendiamo anche realizzare un nuovo parco giochi per la frazione. Queste sono promesse realizzabili, e ci impegneremo a mantenerle”.
“Fin da subito abbiamo mostrato – commenta Simone Falorni, assessore al Piano per le Frazioni e i Quartieri e ai Lavori Pubblici – una particolare attenzione verso queste due frazioni, finanziando opere specifiche con l’avanzo di bilancio. Tra queste, ci sono due nuove aree gioco, una per ciascuna località, che sono ormai vicine alla realizzazione. Abbiamo incluso nel piano anche la riasfaltatura di via della Nave, le cui condizioni erano note da tempo. Il primo cambiamento significativo sarà la demolizione della torre idrica di Marcignana, ormai non utilizzata da tempo. A breve verrà anche effettuata una potatura adeguata degli alberi in piazza Arno a Pagnana”.
Passiamo ora ai dettagli del Piano.
La sistemazione di piazza Arno a Pagnana è prevista per il 2025: è stata richiesta una nuova area giochi, una potatura straordinaria degli alberi e una pulizia più frequente della spazzatrice stradale durante l’autunno e l’inverno. Così, il principale luogo di ritrovo della frazione sarà valorizzato e nel 2026 è prevista anche la riqualificazione dell’anfiteatro in muratura, con la creazione di un murale dedicato.
Rimanendo a Pagnana, è previsto per il 2028 un nuovo parcheggio all’ingresso della frazione, lato Vitiana. Nel 2025, invece, sarà realizzato un attraversamento pedonale luminoso in via della Motta, davanti alla scuola.
Passiamo a Marcignana. Siamo vicini alla demolizione della torre idrica, che sarà completata nel 2025. Anche il fontanello nel parcheggio retrostante il circolo è in fase di realizzazione e sarà operativo durante l’anno corrente. Il costo è condiviso tra il Comune e Acque Spa. Nel 2025 prevediamo di sistemare l’asfaltatura di via della Nave, concentrandoci nel tratto con il maggior numero di abitazioni. Per via Val d’Elsa, che ha bisogno sia di asfaltatura che di rifacimento dei marciapiedi, bisognerà attendere fino al 2026 o 2027. L’area interessata è quella che conduce al cimitero. Per quanto riguarda il cimitero, nel 2026 è previsti interventi di manutenzione sul muro di recinzione e sulle facciate sul retro delle cappelle mortuarie. Anche in questo caso l’intervento è previsto per il 2026. L’asfaltatura dei marciapiedi interni alla frazione, in particolare via Turati, è prevista per gli anni 2026-27-28, con priorità stabilite in base alle condizioni di degrado. La sistemazione del manto stradale nel tratto che conduce al ponte sull’Arno verso Bassa (Cerreto Guidi) sarà compito della Città Metropolitana.
Per quanto riguarda il verde, su via Turati si prevede una manutenzione regolare degli alberi esistenti e piantumazione di nuovi alberi in occasione dell’arrivo della pista ciclabile dell’Arno. Questi interventi sono programmabili tra quest’anno e il prossimo. Una maggiore manutenzione approfondita della pista ciclabile dell’Arno è in programma per il 2027. Sempre nel 2027, si prevede di realizzare un murale sulla cabina elettrica di via Anna Frank, nei pressi del parcheggio.
Fonte: Comune di Empoli – Ufficio stampa