Numerosi cittadini della Zona del Cuoio si stanno rivolgendo all’Ufficio del Giudice di Pace di Pontedera per la presentazione di atti e per l’attività giuridica ordinaria, a seguito della chiusura dell’ufficio di San Miniato. La Presidente del Tribunale di Pisa, dott.ssa Beatrice Dani, ha rilasciato una comunicazione al riguardo.
“Si informano i cittadini dei Comuni di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli in Val d’Arno che i ricorsi e gli atti di opposizione alle sanzioni amministrative (inclusi i verbali di accertamento delle infrazioni al Codice della Strada emessi dalla Polizia Municipale dei rispettivi Comuni) devono essere presentati presso l’Ufficio del Giudice di Pace di San Miniato e non possono essere accettati da altri Uffici,” scrive la presidente Dani.
Nel comunicato, il Tribunale di Pisa sottolinea che la chiusura dell’ufficio di San Miniato è stata “disposta unilateralmente” dal Comune di San Miniato “mentre era in corso un dialogo con l’Amministrazione comunale per rivedere l’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio del Giudice di Pace di San Miniato” e che “l’indicazione di rivolgersi al Giudice di Pace di Pontedera è stata fornita dall’utenza della Polizia Municipale di San Miniato”.
Inoltre, la presidente Dani aggiunge: “L’Ufficio del Giudice di Pace di Pontedera non ha alcuna competenza per ricevere e trattare atti di competenza di un altro ufficio giudiziario”.