Festeggia 97 anni mantenendosi in forma: il sempreverde Antonino Occhipinti a Montemurlo

Festeggia 97 anni mantenendosi in forma: il sempreverde Antonino Occhipinti a Montemurlo

38 0

Per Antonino Occhipinti, l’età è solo un numero, e il peso degli anni è una sfida che affronta con regolarità attraverso l’attività fisica. Da dodici anni, Antonino partecipa con costanza ai corsi di attività motoria per over 60, organizzati dal Comune di Montemurlo. Ieri, 13 gennaio, ha celebrato i suoi 97 anni in palestra a Oste, assieme ai suoi compagni di corso. Antonino non è solo il partecipante più anziano, ma è anche il più entusiasta tra le oltre cento persone iscritte ai corsi di attività motoria del Comune.

Il Comune aveva già voluto festeggiarlo al compimento dei 95 anni, e il sindaco Calamai insieme all’assessore allo sport, Valentina Vespi, hanno ritenuto opportuno celebrare anche questo traguardo: «Antonino è un vero esempio di forza che dimostra l’importanza e l’efficacia dell’attività motoria per mantenersi in salute e combattere la solitudine, condividendo momenti con gli altri. – commentano il sindaco e l’assessore – Ormai, Antonino è diventato la nostra mascotte, un uomo che ha vissuto esperienze difficili ma ha la determinazione di un campione, colui che non si ferma di fronte alle avversità e al passare del tempo, ma affronta la vita con un sorriso contagioso e tanta energia».

Tre volte alla settimana, Antonino, di corporatura esile e riflessi agili, prende la sua auto e si dirige in autonomia alla palestra di Oste, dove si dedica per un’ora a ginnastica con gli insegnanti Luisella Tarello e Nicola Dechirico. Gli esercizi comprendono attività alla spalliera, yoga, pilates e respirazione, una pratica benefica sia per il corpo che per la mente. Antonino Occhipinti proviene dalla Sicilia, ma vive a Oste da molti anni, dove ha lavorato come muratore, operaio tessile e camionista. Da qualche anno è vedovo e la palestra rappresenta per lui un’opportunità per uscire di casa e socializzare con altre persone.

Fonte: Comune di Montemurlo – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post