Venerdì pomeriggio si è svolta l’Assemblea elettiva di Europa Verde empolese, alla presenza di Sandra Giorgetti della direzione nazionale. Per acclamazione, sono stati eletti i due portavoce, Paola Cibella e Andrea Vitello, nel rispetto della parità di genere. È stato quindi nominato il nuovo esecutivo locale, composto da membri disponibili e impegnati politicamente e organizzativamente: Rosa Bonadonna – Cultura e empatia verso il mondo naturale e animale; Antonio Cinquini – Urbanistica e pianificazione; Cinzia Masi, Christina Spreitzer – Pari opportunità, diritti civili, associazionismo; Roberto Fabiani – Manutenzione del territorio, protezione civile; Stefania Nucci – Comunicazione e tesoreria; Gabriele Bagnoli – Energie rinnovabili e transizione ecologica;
Roberto Fabiani – agronomo paesaggista, indipendente.
Rosa Bonadonna e Antonio Cinquini, gli attuali referenti di Europa VERDE, hanno presentato le candidature, sottolineando la continuità con le scelte politiche correnti, le alleanze esistenti e un rinnovamento generazionale. L’ex assessore, ora membro dell’esecutivo regionale, visibilmente commosso, ha affermato di essere pronto a contribuire a questo nuovo progetto: “…al quale non farò mancare il mio personale supporto, con la soddisfazione di osservare una rinnovata sensibilità ambientale. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, INSIEME!”
“Vi ringrazio di cuore”, ha dichiarato la neo portavoce Paola Cibella, “per la fiducia riposta nella mia “modesta“ persona, incaricata di rappresentare un ampio territorio, il suo sviluppo e le sue sfide ambientali e sociali. Sarà un compito impegnativo, ma estremamente gratificante, e con l’aiuto di tutti coloro che vorranno collaborare, cercherò di svolgerlo al meglio delle mie capacità.
Pertanto, auguro a tutti noi un fruttuoso lavoro per il futuro, con l’obiettivo di rilanciare nuovi temi ambientalisti per il nostro territorio.”
Le conclusioni sono state fornite dal neo portavoce Andrea Vitello, che ha aggiunto: “Il nostro primo obiettivo è rafforzare una questione politica che, definendosi “alleanza,” deve garantire pari dignità tra le sue componenti: Verdi e Sinistra Italiana. Consideriamo questa alleanza come un valore aggiunto, che ha portato risultati elettorali sorprendenti, e non solo come un semplice cartello elettorale.
Insieme, abbiamo contribuendo alla creazione dei programmi e della maggioranza che governa il comune, e insieme affronteremo la prossima consultazione referendaria e le prossime elezioni regionali. Vogliamo un programma che sia ambizioso e concreto; un nuovo paradigma che unisca lo sviluppo economico e il lavoro con la protezione dell’ambiente e del paesaggio: non più forze contrapposte, ma alleati uniti per la cura e la rigenerazione, perché ECOLOGIA è in armonia con LAVORO ED ECONOMIA! Questo si soleva al mio personale impegno e alla mia attività culturale contro discriminazioni, bullismo e tutte le forme di populismo e sovranismo, che sono caratteri delle destre al governo. È necessaria una “riarmatura di pace,” condannando senza riserve i crimini di guerra di Hamas e Netanyahu, e l’autocrazia aggressiva di Putin, per una pace che rispetti l’integrità dell’Ucraina.”.
Fonte: Europa Verde Empoli – Ufficio Stampa