Ecco cos'è l'antisemitismo: incontro commemorativo a Montespertoli

Ecco cos’è l’antisemitismo: incontro commemorativo a Montespertoli

34 0

Domenica 26 gennaio alle ore 18:00, il Comune di Montespertoli organizza un incontro per commemorare il Giorno della Memoria, volto a ricordare le vittime della Shoah e tutti i deportati politici e militari, con il titolo “Cos’è l’antisemitismo?”. Questo evento rappresenta un’importante opportunità di approfondimento su un tema di grande attualità: secondo l’Osservatorio antisemitismo del Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC), in Italia si sono registrati 766 episodi di antisemitismo, un incremento significativo rispetto al 2023 (455) e al 2022 (241). L’Amministrazione Comunale ha quindi pensato a questo incontro come un momento per fornire ai cittadini una comprensione più profonda dell’antisemitismo, della sua storia e delle sue manifestazioni odierne. Questo evento è concepito come il primo di una serie di incontri finalizzati a esplorare la storia delle deportazioni e delle persecuzioni in tutte le loro dimensioni, dai perseguitati per motivi razziali ai deportati politici nei campi di concentramento e sterminio.

L’incontro si svolgerà nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Comunale di Montespertoli, situato in piazza del Popolo 1. Sarà introdotto dal Sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, e dal Cavaliere Gabriele Boccaccini, già professore di Studi giudaici presso l’Università del Michigan e autore di “Montespertoli che salvò gli ebrei 1943-1944”. Interverranno la professoressa di Storia contemporanea dell’Università “La Sapienza” di Roma, Alessandra Tarquini, e il presidente della Comunità ebraica di Firenze, Enrico Fink. La professoressa Tarquini, allieva di Renzo De Felice, insegna Storia contemporanea e Storia dei sistemi, dei partiti e dei movimenti politici, ed è autrice di opere come “La sinistra italiana e gli ebrei. Socialismo, sionismo e antisemitismo dal 1892 al 1992” (2019) e “Storia della cultura fascista” (2011), entrambe pubblicate da “Il Mulino”. Enrico Fink, oltre a presiedere la Comunità ebraica di Firenze, è musicista e ideatore della rassegna culturale “Balagan” nel giardino del Tempio Maggiore israelitico di Firenze. Recentemente ha pubblicato “Patrilineare” per la casa editrice Lindau.

“Dopo il ciclo di incontri su Montespertoli che salvò gli ebrei, inauguriamo quest’anno una nuova fase nel percorso di studio sulla Shoah e sulle persecuzioni perpetrate dai nazifascisti con un evento di grande rilevanza dedicato all’analisi dell’antisemitismo. Come Amministrazione Comunale, consideriamo nostro dovere affrontare questo tema, tragicamente attuale, soprattutto alla luce dei preoccupanti fenomeni di rabbia contro gli ebrei emersi negli ultimi anni. Siamo particolarmente orgogliosi di avere ospiti di grande prestigio e speriamo che i cittadini partecipino numerosi a questa preziosa occasione di approfondimento, che segna l’inizio di una serie di iniziative volte a studiare le persecuzioni e i loro obiettivi,” afferma il Sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini.

Durante l’evento, il Comune di Montespertoli renderà omaggio a Furio Colombo, promotore della Legge istitutiva del “Giorno della Memoria”, recentemente scomparso. Inoltre, l’amministrazione ricorda che la biblioteca comunale “Ernesto Balducci” continua a ospitare i pannelli informativi sulla Shoah ideati da Yad Vashem, l’Ente nazionale per la memoria della Shoah con sede a Gerusalemme, in Israele.

Fonte: Comune di Montespertoli – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post