Nei giorni scorsi, durante un’operazione di pattugliamento nel comune di Pomarance, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale hanno sorpreso due donne mentre stavano bruciando le suppellettili di un’abitazione in fase di sgombero. Le due donne, colte in flagranza di reato, sono state subito denunciate all’Autorità Giudiziaria di Pisa per il reato di combustione illecita di rifiuti. L’attività di vigilanza condotta dai Carabinieri Forestali ha permesso di fermare un’azione che, oltre a essere illegale, costituisce un grave pericolo per l’ambiente e la salute pubblica. L’incenerimento non controllato dei rifiuti può infatti generare inquinamento dell’aria, del suolo e delle acque, con effetti dannosi per l’ecosistema e per la salute umana.
L’operazione rientra in un programma più ampio di lotta contro i reati ambientali, attuato dai Carabinieri Forestali nella provincia di Pisa, mirato a proteggere l’ambiente e la salute dei cittadini.
Tenuto conto della presunzione d’innocenza, la responsabilità delle persone denunciate sarà valutata, nelle fasi successive del procedimento, dalle Autorità competenti.