Ispezioni dei NAS in mense scolastiche e centri di cottura: cinque casi di irregolarità "lievi" nel Pisano

Denunciate 10 persone per esercizio illecito della professione sanitaria a Pisa

26 0

Un’indagine approfondita dei Carabinieri del NAS di Livorno ha rivelato un allarmante caso di abusivismo sanitario in una casa di cura a Pisa: 10 persone sono state denunciate per esercizio abusivo della professione sanitaria di oculista e per altri reati, al termine di un’attività investigativa avviata nel settembre 2024.

I Carabinieri del NAS, attivamente impegnati nella lotta contro l’abusivismo nel settore sanitario, hanno effettuato indagini dettagliate, raccogliendo documenti e testimonianze che hanno incriminato i responsabili. L’investigazione ha rivelato che quattro individui, completamente privi di qualsiasi abilitazione, effettuavano esami oculistici strumentali su pazienti ignari all’interno della struttura. Si trattava di un inganno, orchestrato con la complicità di sei persone in ruoli chiave all’interno della casa di cura, le quali avrebbero coscientemente agevolato l’attività illecita. Le accuse formulate comprendono l’esercizio abusivo della professione sanitaria, la complicità nell’esercizio abusivo della professione sanitaria e la continuazione del reato. Tali crimini mettono in pericolo la salute delle persone e minano la fiducia nel sistema sanitario.

L’operazione dei Carabinieri del NAS di Livorno segna un significativo traguardo nella lotta contro l’abusivismo sanitario. Ancora una volta, l’impegno e la professionalità delle forze dell’ordine hanno consentito di mettere a nudo un’attività illegittima e di proteggere la salute pubblica. Considerando l’esistenza della presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone denunciate dovrà essere valutata, nel corso del procedimento, dalle Autorità competenti.

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post