Danni da maltempo per le aziende agricole: aperte le segnalazioni

Danni da maltempo per le aziende agricole: aperte le segnalazioni

31 0

In seguito agli eventi alluvionali del 12 e 13 febbraio recenti, che hanno colpito alcune zone della Toscana, causando danni alle coltivazioni e problematiche per le aziende agricole, è stata attivata sul portale di Artea la scheda per la segnalazione dei danni.

Le aziende agricole hanno la possibilità di riportare i danni subiti nelle produzioni, permettendo alla Regione Toscana di richiedere al Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare una deroga al dec.lgs.102/2004 e di accedere al fondo di solidarietà nazionale.

Ci siamo immediatamente attivati – ha dichiarato la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi – per fornire una risposta rapida ed efficace ai danni subiti dalle aziende agricole nei territori toscani colpiti di recente e a metà gennaio. Faremo il possibile per comprendere e quantificare i danni e studiare le modalità di intervento adeguate.”

Il ristoro potrà essere attivato solo se il danno risulta essere pari ad almeno il 30% della produzione lorda vendibile. Il termine per la presentazione delle richieste è fissato per la mezzanotte del 7 marzo 2025.

Fonte: Regione Toscana

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post