Cultura, danza e Carnevale: il weekend di Vinci si arricchisce della Domenica Leonardiana.

Cultura, danza e Carnevale: il weekend di Vinci si arricchisce della Domenica Leonardiana.

32 0

Un fine settimana ricco di eventi attende Vinci e le sue frazioni.

Si inizia sabato 8 febbraio: alle 17, presso la Biblioteca Leonardiana, Katia Lari Faccenda presenta “Le tre domande dell’angelo”, il suo nuovo libro, pubblicato da Carta Canta. Nicola Baronti dialogherà con l’autrice, mentre Andrea Giuntini leggerà alcuni brani del libro: “Un romanzo originale ispirato al passaggio emblematico di Jeanne d’Arc nella storia, la giovane che si fece carico di due generazioni e la tradusse in un atto volontario di responsabilità: decise di agire per un futuro ancora da immaginare”.

Sabato sera, alle 21.15, si alza il sipario al Teatro di Vinci con “Là siete stati e là desidererete tornare”, uno spettacolo di musica e danza aerea, parte del ciclo “Il genio, la musica, il volo”. L’evento è curato da Maria Virginia Carli in collaborazione con l’Accademia Musicale Amedeo Bassi (diretta da Massimo Annibali) e la parrocchia di S. Ansano in Greti.

L’ingresso è gratuito e per prenotare un posto è sufficiente contattare l’ufficio turistico al numero 0571933285 o inviare una mail a ufficioturistico@comune.vinci.fi.it.

La seconda domenica del mese è sempre dedicata a “La domenica leonardiana”. L’incontro di febbraio è intitolato Leonardo pop-up: la meccanica è sempre stata una delle grandi passioni del Genio. Da ingegnere, ha progettato innumerevoli meccanismi e macchinari per assistere l’uomo nella vita quotidiana o per cercare di realizzare il suo sogno più grande: volare!

Utilizzando la creatività, i bambini potranno realizzare semplici animazioni per dare vita ad alcuni progetti ispirati ai modelli di macchine leonardiane esposti al Museo.
Riusciranno a diventare ingegneri della carta? Saranno sufficienti quattro semplici mossa: piegare, tagliare, disegnare e incollare!
Ogni progetto potrà poi essere personalizzato con sfondi, testi o decorazioni aggiuntive, permettendo a tutta la famiglia di dare libero sfogo alla fantasia!

Per informazioni e costi, visitare il sito del Museo Leonardiano, museoleonardiano.it, o contattare l’ufficio turistico. L’incontro è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Infine, il carnevale: a Vitolini continua il Carnevale dei Bambini, organizzato dalla Compagnia degli Ortacci, come tutte le domeniche pomeriggio di febbraio, mentre a Sovigliana e Spicchio, su Viale Togliatti, inizia il Carnevale sulle due rive, organizzato dal comitato omonimo. In entrambi i casi le sfilate partono alle 14.30.

Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Vinci.

Tutti gli eventi del Comune di Vinci possono essere consultati, man mano che vengono aggiornati, sul sito ufficiale al link comune.vinci.fi.it/vivere-il-comune, su visit-vinci.it/calendario-eventi o iscrivendosi al canale WhatsApp – bit.ly/whatsappvinci – per rimanere sempre aggiornati.

Fonte: Comune di Vinci – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post