Crescita Economica e Sostenibilità Ambientale: UniPi Partner del Progetto MAPS

Crescita Economica e Sostenibilità Ambientale: UniPi Partner del Progetto MAPS

28 0

Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa è uno dei partner del progetto MAPS, un’iniziativa di ricerca quadriennale finanziata da Horizon Europe, destinata allo sviluppo di modelli, valutazioni e politiche innovative per la sostenibilità. Coordinato dall’Università di Barcellona, il progetto MAPS mira a creare politiche trasformative in grado di garantire alti livelli di benessere e sostenibilità ambientale, assicurando una qualità della vita elevata senza compromettere l’ambiente. A tal fine, utilizza modelli di simulazione avanzati basati sulla macroeconomia ecologica. Il progetto si occupa inoltre di superare i limiti dei modelli integrati di valutazione attuali, sviluppando nuovi moduli e preparando scenari post-crescita per le future importanti valutazioni scientifiche, che saranno integrate nelle principali analisi scientifiche, fornendo supporto fondamentale per guidare le decisioni politiche e definire strategie sostenibili per il futuro.

“Non esistono evidenze che la crescita economica possa ridurre sufficientemente l’impatto ambientale, rendendo complicato immaginare un futuro sostenibile fondato su di essa – afferma Simone D’Alessandro, docente di Economia Politica e coordinatore del progetto presso l’Università di Pisa – Inoltre, l’attuale modello di sviluppo non sta migliorando la vita delle persone nei paesi europei. È necessario un nuovo approccio che coniughi il benessere delle persone con la sostenibilità ambientale. La collaborazione con i partner del progetto ci consentirà di compiere progressi significativi nel campo della macroeconomia ecologica”.

Il progetto MAPS, sotto la direzione dell’Università di Barcellona, coinvolge rinomati ricercatori provenienti da istituzioni di tutta Europa: oltre all’Università di Pisa, partecipano l’Università del Surrey, lo ZOE Institute for Future-fit Economies, l’Instituto Superior Técnico for Research and Development (IST-ID), l’Università di Leeds, l’Università Corvinus di Budapest, l’Università Autonoma di Barcellona, l’Università di Tampere e l’Università di Economia e Commercio di Vienna (WU).

Per restare aggiornati sui progressi del progetto, è possibile iscriversi alla newsletter di MAPS.

Fonte: Università di Pisa – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post