Crescita e sviluppo sostenibile: Sammontana Italia svela strategia e obiettivi per il 2028

Crescita e sviluppo sostenibile: Sammontana Italia svela strategia e obiettivi per il 2028

34 0

Oggi a Milano, presso il Palazzo della Triennale, si è tenuta una conferenza stampa in cui è stato svelato il piano strategico del nuovo gruppo Sammontana Italia. Questo incontro arriva a 6 mesi dal closing dell’operazione tanto voluta dalla famiglia Bagnoli, in collaborazione con Investindustrial, un gruppo europeo di investimento e consulenza, e il senior management delle aziende Sammontana e Forno d’Asolo. Le due realtà sono ora unite in una delle più forti realtà italiane nel settore dei prodotti surgelati da forno, pasticceria e gelato, pronte ad affrontare nuove importanti sfide e a perseguire grandi ambizioni.

Tra gli obiettivi delineati dall’Amministratore Delegato Alessandro Angelon, c’è l’intenzione di raddoppiare il fatturato del Gruppo entro il 2028. Ciò sarà possibile tramite il rafforzamento dei brand e la consolidazione della leadership nel mercato Horeca in Italia, insieme a uno sviluppo dei mercati esteri attraverso acquisizioni strategiche, oltre all’ottenimento della certificazione B-Corp per tutte le aziende del Gruppo.

La strategia si articolerà su quattro pilastri fondamentali: valorizzazione e rafforzamento dei marchi del Gruppo, in particolare Sammontana “gelati all’italiana” nel settore Horeca e nella GDO, sia in Italia che all’estero; forte sviluppo commerciale del canale Horeca in Italia con i marchi di prodotti da forno e pasticceria surgelata come Tre Marie, Forno d’Asolo, Il Pasticcere e Bindi; espansione nei mercati internazionali mediante crescita organica e acquisizioni mirate nel campo della pasticceria surgelata, con attenzione particolare ai mercati del Nord America, Francia e area DACH; innovazione e trasformazione sostenibile degli impianti produttivi e della logistica per ottenere maggiore efficienza.

“Il 2025 segna l’inizio di una nuova era per il nascente Gruppo Sammontana Italia, che incarna una visione innovativa dell’imprenditoria “all’italiana”, puntando a valorizzare a livello nazionale e internazionale una combinazione virtuosa di capacità imprenditoriali e industriali, forza imprenditoriale e finanziaria, nonché competenze manageriali saldamente radicate in Italia. Intendiamo portare questa visione oltre i nostri confini operativi e nazionali per stimolare l’innovazione sostenibile delle filiere insieme ai nostri partner industriali e commerciali. Questo sarà il nostro principio guida nel perseguire una sostenibilità a lungo termine economica, sociale e ambientale”, ha dichiarato Alessandro Angelon, Amministratore Delegato di Sammontana Italia.

Marco Bagnoli, Presidente di Sammontana Italia, ha anche condiviso una riflessione riguardante il futuro creativo dell’industria e del Gruppo: “L’estrema complessità dei tempi moderni richiede, più che mai, una concezione di soluzioni creative e sostenibili, che attivino la nostra crescita all’interno di un processo più ampio di restituzione intelligente. Dobbiamo rimanere attenti alle risorse, e tra esse, la risorsa creativa e umana è certamente la priorità. La creatività collettiva è oggi un tema strategico essenziale, poiché gran parte di ciò che è nuovo esula dalle competenze di un singolo. Questo include anche la capacità di collaborare in modo saggio con le intelligenze artificiali generative, senza mai dimenticare l’umanità. Dobbiamo combinare estetica, sostenibilità e marketing. Sono certo che la strada intrapresa ci porterà ad esportare i valori e i prodotti della nostra Azienda oltre confine, attraverso la sinergia dei nostri brand e delle persone che oggi operano nel nostro Gruppo.”

Per implementare la nuova strategia, è stato definito un rinnovato assetto del Board Operativo di Sammontana Italia, valorizzando le figure manageriali di spicco che hanno contribuito alla crescita sostenibile del business e al successo dei brand di Sammontana e Forno d’Asolo negli ultimi anni.

Sammontana Italia presenterà alla prossima edizione di SIGEP 2025 la nuova strategia dei brand del Gruppo, che prevede il rilancio del marchio “Sammontana gelato all’italiana” nel segmento del gelato da banco, in sinergia con i prodotti da forno de Il Pasticcere, il potenziamento dell’immagine coordinata dei storici marchi milanesi Tre Marie e Bindi, e un forte impulso di innovazione e servizio di Forno d’Asolo rivolto ai baristi professionisti.

“Oggi rappresenta una data significativa per la nostra realtà, in quanto testimonia il nostro approccio imprenditoriale responsabile, che guarda alle generazioni future e al loro Sorriso. Per nutrire il loro avvenire, abbiamo scelto di unire le forze e intraprendere un cammino mirato alla sostenibilità. Con questo spirito, abbiamo deciso di compiere un passo importante verso la crescita del Gruppo, dopo la recente certificazione B Corp ottenuta da Sammontana SpA Società Benefit. Adesso tutte le aziende del nuovo Gruppo Sammontana Italia hanno avviato il processo per ottenere la certificazione B Corp, con l’obiettivo di raggiungere questo traguardo entro il prossimo triennio”, ha aggiunto Leonardo Bagnoli, Presidente di Sammontana Holding.

Roberto Ardagna, Vice Chairman di Investindustrial, ha dichiarato: “Con l’integrazione di due realtà complementari come Sammontana e Forno d’Asolo, è stato creato in Italia un gruppo leader nel settore, caratterizzato da significative opportunità di crescita. Il processo di sviluppo del nuovo gruppo Sammontana Italia, produttore d’eccellenza a livello internazionale, procederà esponenzialmente grazie all’esperienza del management e alla capacità di Investindustrial di favorire la sua espansione globale.”

 

 

Sammontana
Sammontana Italia è uno dei principali attori in Italia nella produzione e vendita di prodotti surgelati dolci e salati, oltre ai gelati destinati alla GDO e ai canali Ho.Re.Ca. Con sede ad Empoli, il gruppo impiega circa 2.000 persone, gestendo 6 stabilimenti in Italia e 2 all’estero (Stati Uniti e Francia), con un fatturato superiore a 900 milioni di euro*. L’azienda è il frutto di un percorso imprenditoriale di successo all’italiana, sempre con uno sguardo fiducioso verso il futuro e una chiara responsabilità verso le giovani generazioni. (*esclusa Lizzi srl, attualmente in fase di vendita in conformità con le normative Antitrust)

Investindustrial
Investindustrial è un gruppo europeo leader nel settore degli investimenti, holding e consulenza, con 15 miliardi di euro di fondi gestiti. Fornisce soluzioni industriali e capitale a aziende europee del segmento mid-market e si impegna attivamente allo sviluppo delle società in cui investe, creando opportunità di crescita e offrendo soluzioni globali attraverso una visione imprenditoriale paneuropea. Con una forte vocazione alla sostenibilità, Investindustrial vanta 35 anni di partnerships di successo con imprenditori e aziende in Europa. Alcune delle società del gruppo sono autorizzate e soggette al controllo della FCA nel Regno Unito e della CSSF in Lussemburgo, e agiscono in modo indipendente l’una dall’altra e da ciascun fondo del gruppo.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post