Concorso Fotografico "Pisa e il Giro d’Italia: 100 Anni di Passione". Il Comune lancia un contest per premiare i migliori scatti dei passaggi in città.

Concorso Fotografico “Pisa e il Giro d’Italia: 100 Anni di Passione”. Il Comune lancia un contest per premiare i migliori scatti dei passaggi in città.

31 0

Fino al 15 marzo prossimo, sarà possibile scoprire tra gli album di famiglia, nei cassetti e negli archivi, le fotografie che ritraggono uno dei passaggi del Giro d’Italia a Pisa. Questa è infatti la scadenza per partecipare al contest fotografico “100 anni di passione. Pisa e il Giro d’Italia”, proposto dal Comune di Pisa in vista della tappa cronometro che si svolgerà in città il prossimo 20 maggio, in occasione della 108^ edizione del Giro.

Il 2025 segna il centenario della prima volta che Pisa ospitò una tappa del Giro, avvenuta il 20 maggio 1925. Da allora, la città ha visto il passaggio della corsa altre sei volte, l’ultima nel 1980, anch’essa il 20 maggio. Per trovare un evento simile alla crono Lucca-Pisa, bisogna risalire al 29 maggio 1977, ma in quel caso l’arrivo avvenne in piazza XX Settembre, mentre tra qualche settimana sarà in piazza Duomo. Tuttavia, Pisa ha avuto molteplici occasioni di vedere passare i corridori del Giro.

«Siamo molto contenti che ci sia un clima di grande attesa in città per l’arrivo della tappa del Giro d’Italia – dichiara l’assessore allo sport Frida Scarpa – La scorsa settimana, molti pisani hanno partecipato alla illuminazione in rosa della Torre e confido che ciò accada anche per gli eventi che stiamo organizzando nelle prossime settimane. Inoltre, per riaccendere lo spirito di appartenenza che solo certi eventi sportivi come il Giro sanno trasmettere, abbiamo deciso di organizzare un concorso fotografico che diventerà una mostra. Chiediamo pertanto ai cittadini di cercare vecchi scatti, aprire i cassetti, gli album di famiglia e gli archivi personali per condividere con la città i momenti più belli di quelle giornate».

 

Il contest fotografico mira a coinvolgere appassionati di sport, fotografi professionisti e dilettanti, oltre ai cittadini. Tutti possono partecipare inviando le proprie foto. L’oggetto del concorso include i momenti più emozionanti delle numerose occasioni in cui Pisa è stata città di tappa o ha ospitato anche solo un passaggio della “corsa Rosa”. Una commissione di esperti selezionerà le immagini che meglio rappresentano il tema. Le 25 immagini selezionate saranno presentate in una mostra fotografica nell’atrio di Palazzo Gambacorti, indicativamente tra la fine di marzo e l’evento della tappa del Giro d’Italia. Le fotografie scelte saranno anche sottoposte al giudizio degli utenti sui canali social del Comune di Pisa per decretare l’immagine vincitrice. In palio, una bicicletta elettrica, offerta da Pisamo srl, la società per la mobilità del Comune di Pisa, e abbonamenti per il bike sharing.

Per partecipare c’è tempo fino a sabato 15 marzo 2025. Sarà sufficiente inviare un massimo di 10 fotografie. Ogni foto dovrà essere accompagnata da un titolo e una breve didascalia. Le immagini devono essere inviate in una risoluzione adeguata tramite wetransfer.com all’indirizzo comunicazione@comune.pisa.it. Per le fotografie in formato tradizionale, è necessario consegnarle in originale all’Ufficio stampa (palazzo Gambacorti, piazza XX Settembre, orari d’ufficio) per la conversione in formato digitale.

Regolamento completo su

https://www.comune.pisa.it/Vivere-il-comune/Eventi/100-anni-di-passione.-Pisa-e-il-Giro-d-Italia

Fonte: Comune di Pisa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post