I lavori su via Costalbagno sono stati completati. Domani, giovedì 6 febbraio, la strada colpita da frane verrà riaperta al traffico.
«Desideriamo esprimere la nostra gratitudine all’ufficio, alla responsabile Ilaria Bellini e alle imprese che hanno operato in via Costalbagno per l’intervento realizzato – affermano la sindaca Linda Vanni e l’assessore ai lavori pubblici Paolo Moretti –. Il nostro obiettivo principale era quello di affrontare le problematiche delle frane; nei primi mesi del nostro mandato, abbiamo incaricato le opere per via Costalbagno e via Immaginetta per risolvere rapidamente due gravi criticità del nostro territorio».
Dopo una valutazione geologica, fondamentale per determinare l’entità dei lavori da eseguire, il progetto iniziale è stato rivisto e aggiornato, portando all’intervento che ha riguardato il consolidamento e la messa in sicurezza del versante, con un investimento totale di circa 230 mila euro interamente a carico del Comune.
Nel dettaglio, l’intervento ha incluso la costruzione di pali in cemento armato nella zona colpita dalla frana, per stabilizzare il terreno di ripristino della scarpata; la creazione di una paratia in legno con traversi per sostenere il rifacimento della scarpata nel tratto franato; il ripristino della carreggiata stradale e la gestione delle acque piovose. Questo intervento permette anche una maggiore stabilità della scarpata di valle, poiché la paratia assorbe la pressione del terreno, del sovraccarico presente sulla carreggiata e quella generata da eventi sismici. Inoltre, sono stati effettuati lavori per il rifacimento del sistema di drenaggio delle acque piovane nel sistema fognario esistente, attraverso la pulizia delle strutture di raccolta esistenti e la realizzazione di un nuovo sistema di raccolta con pozzetti di scolo, una nuova zanella sopra il cordolo stradale e nuove tubazioni dirette verso la scarpata di valle, dove sono posizionati pozzetti di raccolta e una fossa campestre.
Fonte: Comune di Montopoli in Val d’Arno – Ufficio stampa