Castelfiorentino, la gioia del Carnevale con un “Castello delle Favole”

Castelfiorentino, la gioia del Carnevale con un “Castello delle Favole”

27 0

Da Cenerentola a La Bella Addormentata nel Bosco. Da Biancaneve a La Bella e la Bestia. E poi ci sono il Mago di Oz, la Spada nella Roccia e molti altri personaggi straordinari. Quest’anno il Carnevale itinerante di Castelfiorentino ha scelto come tema il “Castello di Favole”, che si svolgerà domenica 23 febbraio nelle strade e nelle piazze del centro storico (l’ingresso è gratuito).

Il Carnevale partirà come nei passati eventi da Piazza Kennedy alle ore 15.00, e i figuranti percorreranno le principali vie e piazze del Centro Commerciale Naturale (via Bovio, Via Volontari del Sangue, Via Garibaldi, Arco della Costa, Via Testaferrata, Corso Matteotti). Lungo il percorso saranno allestite otto postazioni interattive dove i bambini potranno assistere a performance di personaggi (ispirati dal mondo Disney e non solo) e provare giochi a tema. Presso ogni postazione, i bambini avranno l’opportunità di lasciare un loro disegno per partecipare all’estrazione finale.

Alla conclusione della sfilata, tutti i personaggi delle varie postazioni si ritroveranno in Piazza Gramsci per un grande gioco a squadre, una festosa guerra di coriandoli e stelle filanti (l’unico divieto è l’uso di bombolette a gas), e si procederà all’estrazione dei disegni, con un omaggio per i più fortunati.

“Il Carnevale – osserva l’Assessore alla Cultura/Eventi, Franco Spina – è una tradizione piacevole che affonda le sue radici in epoche lontane, portando gioia e rigenerando ogni anno una grande festa per i bambini. Per i più piccoli, anche solo mascherarsi e identificarsi con un personaggio fantastico è già un modo per divertirsi. Se a questo si aggiunge un clima di condivisione con i coetanei e la complicità dei genitori, diventa un’occasione imperdibile per le famiglie e un modo per animare il nostro centro cittadino. Quindi, accogliamo con entusiasmo questo “Castello di Favole” a Castelfiorentino, e ringrazio tutte le associazioni e i volontari che hanno collaborato alla sua realizzazione.”

Il “Castello di Favole” è organizzato dalle associazioni Prociv Arci, Trivia APS, Amici di Castello, Avis, Auser, Fratres, Sezione soci di Castelfiorentino Unicoop Firenze, e dai CCN Tre Piazze, con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino e grazie al contributo di Ente Cambiano Scpa. In caso di maltempo, il Carnevale sarà rinviato alla domenica successiva mantenendo lo stesso programma. Eventuali comunicazioni e aggiornamenti in tempo reale verranno diffusi attraverso i social network.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castelfiorentino

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post