Castelfiorentino celebra i vincitori del premio di canto lirico

Castelfiorentino celebra i vincitori del premio di canto lirico

37 0

La seconda edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico “Umberto Borsò” ha visto un significativo aumento di partecipazione, con la cerimonia di premiazione che si è svolta lunedì sera al Ridotto del Teatro del Popolo. Questo anno, hanno partecipato ben centodieci giovani cantanti lirici provenienti sia dall’Italia che dall’estero (rispetto alle 90 domande del precedente anno).
I vincitori sono: Antonella Granata (soprano), che ha conquistato il primo premio “Umberto Borsò”, Alberto Comes (basso) che si è aggiudicato il secondo premio, e il terzo premio ex aequo andato ad Agostino Subacchi (basso) e Lee Kiup (tenore). Inoltre, Alberto Comes ha ricevuto il premio del pubblico “Città di Castelfiorentino”, mentre Giorgia Costantino (soprano) ha vinto il premio della Fondazione “Cianti-Orselli”. Il premio del Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” è andato a Minsu Kim (basso) e Nicola Farnesi (baritono), mentre il premio “Voce Pucciniana” è stato attribuito a David Soto Zambrana (tenore).
La giuria, composta da rinomate personalità del settore e membri dell’Associazione organizzatrice (Lorenzo Ancillotti, Vittoria Borsò – figlia del tenore Umberto Borsò, Diego Fiorini, Augusto Lombardini, Susanna Rigacci, Stefano Scardovi, Martina Barreca, Gabriele Centorbi, Francesco Marchetti), è stata presieduta dal professor Cesare Orselli, stimato musicologo e critico musicale, già direttore artistico del Teatro V. Bellini di Catania.
L’associazione “Amici della Lirica Umberto Borsò”, promotrice del concorso, ha espresso grande soddisfazione, ringraziando innanzitutto l’Amministrazione comunale, e in particolare “il Sindaco Francesca Giannì per il sostegno ai nostri progetti e l’Assessore alla Cultura Franco Spina per la sua costante partecipazione e coinvolgimento”.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche alla Giuria per il prezioso lavoro svolto e “a tutti coloro che, in vari modi e sotto diverse forme, hanno contribuito al successo di questa impegnativa iniziativa per la nostra giovane associazione”, con la speranza “che questo premio continui a crescere e si affermi come un punto di riferimento per molti giovani talentuosi cantanti lirici”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post