Casabianca, partono i lavori nella scuola elementare

Casabianca, partono i lavori nella scuola elementare

36 0

Questa mattina è iniziato il cantiere per i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola Primaria di Casabianca. I lavori sono stati affidati alla ditta Fida Costruzioni di Paterno (CT) a seguito di gara, con un importo totale di € 1.570.000,00, finanziato attraverso un contributo regionale (FSC) di € 1.321.720,30, oltre a risorse proprie dell’Ente.

Si tratta di interventi di notevole entità, capaci di riqualificare completamente l’edificio scolastico.

Il progetto prevede significative e massicce opere strutturali, come la realizzazione di un piano rigido nella zona del sottotetto, il rinforzo delle ammorsature d’angolo, la creazione di un nuovo solaio al piano terra, il consolidamento delle murature al piano terra, il rifacimento della copertura e l’installazione di un sistema di protezione anticaduta.

Sono previsti anche miglioramenti in materia di sicurezza antincendio; grazie alla costruzione di una seconda uscita di sicurezza opposta a quella esistente, sarà possibile ottenere il certificato di agibilità.

Un altro intervento cruciale riguarda la riqualificazione energetica, mediante la realizzazione di un cappotto esterno, nuovi infissi a taglio termico e l’isolamento del solaio del piano terreno.

Ulteriori lavori porteranno al completo adeguamento dell’impianto elettrico e di quello termo-idraulico alle normative vigenti, inclusa la sostituzione della caldaia a metano attualmente in uso.

“Finalmente si inizia – conclude il Sindaco Nicola Tesi – con i lavori alla scuola di Casabianca, che sarà adeguata sismicamente ed efficientata dal punto di vista energetico, ma soprattutto sarà pronta per il prossimo mese di settembre, così da poter accogliere nuovamente i ragazzi che desiderano iscriversi e frequentare le lezioni nel nuovo plesso. Da parte nostra, monitoreremo costantemente l’avanzamento dei lavori, fornendo le necessarie informazioni alla popolazione e all’Istituto Comprensivo Don Milani”.

Fonte: Comune di Ponte Buggianese

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post